News


NCD: Colautti, necessario rivedire sistema welfare regionale

06.03.2014
17:41
(ACON) Trieste, 6 mar - COM/MPB - "Nell'illustrazione in III Commissione da parte dell'assessore regionale alla Sanità Telesca delle linee strategiche sulle politiche sociali, è emersa con chiarezza la nuova fragilità sociale determinata dalla crisi economica ormai strutturale che colpisce chi ha perso il lavoro, coloro che non riusciranno a essere riassorbiti e le loro famiglie".

Su queste linee è intervenuto il capogruppo NCD in Consiglio regionale Alessandro Colautti, che ha sottolineato come la Giunta non abbia citato il reddito di cittadinanza, quello che è stato un must della campagna elettorale. Ha continuato chiedendo all'assessore Telesca "se intenda intervenire e ha ribadito che il Gruppo NCD è contrario al reddito di cittadinanza di carattere assistenziale, che genera una società che non accetta la competitività di fronte al dramma della disoccupazione che purtroppo non avrà risposta a breve".

Colautti ha "sfidato l'assessore a rivedere complessivamente il sistema del welfare, non legandolo al reddito di cittadinanza, come peraltro stanno facendo anche altri Paesi".

Il capogruppo NCD ha dichiarato inoltre che "è necessario un sistema più razionale sul welfare per affrontare il problema della disoccupazione, accompagnato da politiche attive del lavoro. La piaga della grande disoccupazione determinata da una crisi senza pari, richiede di rivedere le politiche del welfare a fronte di questa nuova debolezza della disoccupazione".

Colautti ha quindi concluso il suo intervento dichiarando che "ci sarà la disponibilità del NCD a rivedere il sistema del welfare regionale purchè non ci si basi solo su criteri assistenzialistici incapaci di generare lavoro".