News


VI Comm: presentata relazione ARDISS (università) 2011-2013

06.03.2014
17:37
(ACON) Trieste, 6 mar - AB - È stata presentata alla VI Commissione consiliare regionale, presieduta da Franco Codega (PD), la relazione sugli interventi in materia di diritto allo studio universitario posti in atto dalle università di Trieste e Udine a favore dei loro studenti, una popolazione di 40.000 persone, nel triennio 2011-2013.

I dati fornito dall'ARDISS, l'Agenzia per il diritto agli studi superiori, verrà approfondita dai componenti della Commissione, che avranno un utile strumento quando saranno chiamati a esaminare il nuovo testo organico di legge sullo studio universitario.

Gli interventi oggetto di monitoraggio spaziano dalle borse di studio ai servizi abitativo e di ristorazione, dai contributi per i contratti di locazione e per la mobilità internazionale alle agevolazioni per i trasporti pubblici, dai supporti alle attività culturali, ricreative e sportive, per associazioni e gruppi studenteschi, ai contributi per le attività convittuali e per le tesi di laurea. Non mancano i dati sui servizi di consulenza psicologica, comunicazione esterna, per borsisti e tirocini, sulla dimensione finanziaria e quella normativa e regolamentare dell'attività degli Erduisu, sulla collaborazione degli Enti con il territorio.

Chiudono la relazione i capitoli sulle risorse umane degli Erdisu, la loro dotazione patrimoniale e gli elementi di integrazione tra i due Enti.