News


Capigruppo: programma sedute d'Aula metà marzo

07.03.2014
11:35
(ACON) Udine, 7 mar - MPB - La Conferenza dei capigruppo - presieduta da Franco Iacop - si è riunita a Udine, nella sede della Regione in via Sabbadini, per definire il programma dei lavori d'Aula nelle sedute di metà marzo.

Il calendario è stato infatti modificato, prevedendo che il Consiglio regionale si riunisca da martedì 11 a giovedì 13 marzo, e annullando le sedute precedentemente previste a fine mese. Anche le sedute programmate per aprile hanno subito uno spostamento e sono state anticipate ai giorni dall'8 al 10.

Nella prossima tornata d'Aula, il programma prevede che martedì 11 marzo i lavori si aprano alle 10.00 con lo spazio destinato alle interrogazioni e interpellanze e proseguano con la discussione della proposta di legge riguardante le azioni a sostegno delle attività produttive. A seguire, due mozioni: la prima riguardante la vicenda Latterie Friulane, la seconda sulla Casa delle Farfalle di Bordano.

Mercoledì 12 marzo, dopo lo spazio del Question Time dedicato alle interrogazioni a risposta immediata, l'Aula affronterà il disegno di legge in materia di organizzazione e personale; sarà quindi impegnata nella discussione di altre due mozioni: una sulla riorganizzazione degli Uffici territoriali dell'Agenzia delle entrate e la chiusura prevista per le sedi regionali di Maniago e Latisana; l'altra concernente interventi urgenti per dirimere la questione del rilascio dei nulla osta monumentali e snellire il relativo iter autorizzativo.

Seduta unica per giovedì 13, dalle 10.00 alle 13.30 con all'ordine del giorno ancora due mozioni. La prima sulla necessità di evitare, nell'interesse del tessuto economico, occupazionale e sociale del Friuli Venezia Giulia, la ventilata fusione tra CariFVG Spa e CariVeneto Spa, assicurando la massima trasparenza alla relativa informazione e acclarando la posizione della Giunta sulla medesima fusione. La seconda mozione concerne l'unificazione delle Camere di Commercio.

Il presidente Iacop ha quindi informato i capigruppo in merito a un primo stralcio del programma legislativo della Giunta regionale per il 2014, predisposto alla luce degli obiettivi di legislatura.

Iacop ha inoltre comunicato ai presidenti dei Gruppi che è stata pubblicata la sentenza della Corte costituzionale 39 del 2014 relativa al giudizio di costituzionalità dell'articolo 1 del decreto legge 174 del 2012 (decreto Monti), giudizio promosso dalla Regione FVG, dalla Regione Sardegna e dalla Provincia di Trento.