News


M5S: Sergo, non accessibili ai disabili uffici via Poscolle Udine

08.03.2014
18:20
(ACON) Trieste, 8 mar - COM/AB - "Come consiglieri regionali eletti nella circoscrizione di Udine che si dedicano a tempo pieno all'attività politica, trascorriamo gran parte del nostro tempo negli uffici di piazza Oberdan a Trieste, dove abbiamo la segreteria e i nostri collaboratori. Nonostante questo, ogni settimana, continuiamo a partecipare ai meetup che si tengono quasi tutte le sere nella nostra provincia".

"Capita però di dover parlare con alcuni cittadini anche in altri momenti. È il caso di qualche giorno fa, quando abbiamo invitato nei nostri uffici di via Poscolle a Udine una persona con disabilità che utilizza una carrozzina per muoversi. Purtroppo però, abbiamo dovuto constatare che tutti gli uffici dei gruppi consiliari della sede di Udine sono inaccessibili. Le barriere architettoniche (scale) e l'ascensore non adeguato (troppo stretto l'accesso) hanno impedito a questo nostro concittadino di incontrare i suoi rappresentanti nelle dovute sedi".

La denuncia è del consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle Cristian Sergo.

"Per poter dialogare tutti insieme abbiamo dovuto farci ospitare in un locale pubblico lì vicino, con tutte le problematiche del caso. Tanto valeva fissare l'incontro durante uno dei nostri meetup - afferma il consigliere. Il MoVimento 5 Stelle, a differenza di altri partiti, rifiuta, infatti, i rimborsi elettorali, non ha una sede fissa e si incontra quasi tutte le sere in bar e ristoranti in tutta Italia".

"Nella speranza che la politica voglia risolvere una volta per tutte l'annoso problema dei numerosi uffici regionali dislocati nel capoluogo friulano, dobbiamo sottolineare ancora una volta la miopia dell'Amministrazione regionale, passata e presente. Il nuovo Palazzo della Regione di Udine, realizzato con cifre che superano i 30 milioni di euro, pare non sia sufficiente per ospitare anche gli uffici dei gruppi consiliari - sottolinea il portavoce M5S. Con un minimo di accortezza e anche di attenzione verso queste problematiche avremmo potuto risolvere anche questa vicenda una volta per tutte dislocando tutti gli uffici in un'unica struttura, moderna ed efficiente dal punto di vista energetico e dell'accessibilità".

"In questi mesi a Trieste ci son stati vari traslochi che hanno riguardato gli uffici della Giunta. Ora si deve prendere al più presto la decisione più opportuna: o provvedendo a una sistemazione più adeguata o prevedendo gli opportuni interventi per rendere accessibili a tutti anche gli uffici di via Poscolle. Per noi del MoVimento 5 Stelle - conclude Sergo - nessuno deve rimanere indietro, ma nemmeno fuori dalla porta".