News


FI: Ziberna, conseguenze da blocco finanziamenti Ue a Slovenia

10.03.2014
15:36
(ACON) Trieste, 10 mar - COM/MPB - "Quali saranno per il Friuli Venezia Giulia le conseguenza derivanti dal blocco dei finanziamenti dell'Unione europea alla Slovenia?".

È questo l'interrogativo che il vicecapogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Rodolfo Ziberna ha posto alla Giunta con un'interrogazione.

"In forza della notizia che l'Ue ha congelato tutti i pagamenti per i fondi comunitari alla Slovenia, circa 1 miliardo di euro, per possibili irregolarità nei controlli della gestione dei fondi comunitari, è opportuno sapere come si comporterà prima di liquidare i fondi ai beneficiari sloveni la nostra Regione in sede di autotutela.

"Abbiamo già segnalato - continua Ziberna - la disastrosa gestione dei fondi destinati alla programmazione Italia-Slovenia che, come per Italia-Malta, non sono riusciti a raggiungere i target di spesa, abbassati in extremis con un curioso sistema di creatività contabile. Ora i nodi vengono al pettine e anche a Trieste si teme il peggio: non solo si stanno perdendo decine di milioni di euro, ma la Regione è Autorità di gestione del Programma Italia-Slovenia 2007-2013, quindi ha la massima responsabilità in un simpatico sistema in cui i controllati sono gli stessi controllori. La Regione - conclude il consigliere - è opportuno fornisca spiegazioni".