News


CR: relatori pdl sostegno alle attività produttive (3)

11.03.2014
11:26
(ACON) Trieste, 11 mar - ET - Tre le relazioni che accompagnano il progetto di legge a sostegno delle attività produttive.

Giuseppe Sibau (AR) ha evidenziato l'intenzione delle forze d'opposizione di collaborare ad approvare interventi immediatamente efficaci, che danno ossigeno alle imprese. "Forse - dice il relatore - si poteva pensare ad azioni innovative capaci di incidere concretamente sul tessuto economico regionale, anche in termine di modifica della cultura imprenditoriale". Il riferimento è ad esempio all'incentivazione dell'export e all'internazionalizzazione, alla promozione del recupero, risanamento e adeguamento antisismico e all'efficientamento energetico degli edifici, alla green economy, al sostegno della cooperazione sociale, aree che non sono state toccate. Fuori luogo per Sibau, lo stanziamento di 300.000 euro per il sostegno all'acquisto di biciclette a pedalata assistita.

Alessio Gratton (SEL) ha ribadito che l'attuale situazione economica, sociale e culturale manifesti la necessità di rivedere le modalità e gli strumenti finanziari, legislativi e strutturali in genere che, evidentemente, non sono più efficaci. "Questo provvedimento rappresenta la possibilità di dare una risposta immediata a situazioni di emergenza, finanziando leggi e strumenti già in essere, ma anche di creare i presupposti per la programmazione futura, basti ricordare i provvedimenti relativi al microcredito, alla mobilità sostenibile e alla banda larga", ha specificato. L'obiettivo è creare le basi per un cambiamento strutturale del contesto economico-produttivo regionale.

Enio Agnola (PD) ha spiegato che la ratio della norma sta nell'intervenire per ottenere immediata efficacia, quindi privilegiando le soluzioni migliori e più rapide. Con l'extragettito è stato raggiunto l'obiettivo dimettere in sicurezza il sistema, si sono aggredite le criticità, si è invertita una tendenza sfavorevole. Le poste allocate sul microcredito sono segnale che nessun soggetto è stato trascurato. Questo progetto di legge è un messaggio: le risorse sono allocate su interventi strutturali. Ora la Regione deve fare ciò che serve per accedere al meglio anche ai fondi strutturali europei e per attuare quelle riforme, che sostengano la crescita e il benessere della comunità.

(immagini tv)

(segue)