News


FI: Ziberna, copertura posizioni di vertice sanità isontina

11.03.2014
12:39
(ACON) Trieste, 11 mar - COM/AB - Alcuni mesi fa, il vicecapogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Rodolfo Ziberna aveva presentato un'interpellanza alla Giunta per denunciare la scopertura di diverse posizioni apicali della sanità isontina, tra le quali il primario di radiologia di Monfalcone, il primario di cardiologia di Gorizia, il primario di nefrologia e dialisi di Gorizia (che hanno una sede anche a Monfalcone), il primario di fisioterapia di Gorizia (che ha una sede anche a Monfalcone), il primario di laboratorio di Monfalcone (che ha una sede anche a Gorizia), il responsabile del dipartimento dei servizi diagnostici.

Ziberna aveva sottolineato come la prestazione sanitaria al cittadino dipenda certamente dalla tecnologia e dalle strutture, ma molto anche dalle capacità professionali espresse dal personale medico e paramedico e, in particolare, dalla figura di vertice, ovvero il primario. I gravi ritardi con cui la Regione copre questi ruoli si traduce in un vero e proprio danno per il servizio sanitario del territorio isontino.

Oggi, in Consiglio regionale, l'assessore alla salute Maria Sandra Telesca ha risposto a Ziberna assicurando che la Direzione centrale di sua competenza ha concesso l'autorizzazione alla copertura della cardiologia, della nefrologia e dialisi e della riabilitazione e rieducazione funzionale. Sono ancora al vaglio, invece, quelle della radiologia e del laboratorio analisi, alla luce della nuova programmazione regionale. Nessuna richiesta, infine, è pervenuta per la copertura del dipartimento dei servizi diagnostici.