News


AR: Sibau, risparmio energetico per industrie e PMI

11.03.2014
15:36
(ACON) Trieste, 11 mar - COM/AB - "Il risparmio energetico per le industrie e PMI sarà possibile grazie all'emendamento recepito dal Consiglio regionale, che si fonda sulla legge nazionale che punta a sostenere gli interventi per l'efficientamento energetico".

Lo dichiara con soddisfazione il consigliere regionale di Autonomia Responsabile Giuseppe Sibau, primo firmatario di una proposta di legge sottoscritta anche dai colleghi del gruppo Dipiazza, Santarossa, Revelant, poi trasformata in emendamento e inserito nel provvedimento sul sostegno alle attività produttive.

"Anche in FVG - precisa Sibau - si potranno adottare gli interventi relativi al programma nazionale volto a realizzare un risparmio energetico del 25% entro il 2020. La Regione, attraverso le garanzie del FRIE, sosterrà gli interventi per l'introduzione di motori elettrici ad alta efficienza, inverter, cogenerazione, recupero di calore dal processo produttivo di fonti rinnovabili (come le biomasse) per la produzione di energia e combustibili alternativi. Tale possibilità è stata illustrata la scorsa settimana a Udine alle categorie economiche".

"I nuovi processi tecnologi - conclude Sibau - porteranno a una riduzione dei consumi energetici. La crisi economico finanziaria associata a un elevato prezzo dell'energia fa sì che l'efficienza energetica assuma un ruolo fondamentale per il tessuto imprenditoriale, per mantenere la competitività e rilanciare il comparto economico".