News


PD: Agnola, interventi strutturali e non spot puntuali

11.03.2014
16:47
(ACON) Trieste, 11 mar - COM/AB - "A fronte della disponibilità di 180 milioni di euro, per la prima volta la maggioranza ha deciso che l'intera somma fosse messa al servizio dello sviluppo strutturale, abbandonando per sempre l'abitudine di disperdere le risorse in mille rivoli, seguendo richieste puntuali provenienti dai territori".

Lo afferma il consigliere del PD Enio Agnola, vice presidente della II Commissione e relatore della proposta di legge a sostegno delle attività produttive che ha destinato gli ultimi 32 milioni dell'extragettito. "La situazione economica e le dinamiche delle crisi aziendali richiedono da parte della Regione interventi immediati, che trasmettano fiducia al nostro sistema produttivo per non perdere nessuna occasione di aiuto alla ripresa in maniera da accelerare, per quanto possibile, ogni azione utile a questo scopo. Di particolare interesse nel provvedimento è il sostegno alle imprese attraverso la messa in sicurezza dei fondi di rotazione, dei Confidi e diverse misure a sostegno della imprenditorialità regionale, tra cui risorse per affrontare le crisi complesse e opportunità di nuovi investimenti".

"Si è infatti deciso di mettere a disposizione per il settore produttivo risorse straordinarie e tengo a sottolineare - aggiunge il consigliere - che le scelte contenute nella norma non rispondono alla politica degli interventi spot, che non ha la forza di produrre cambiamenti positivi duraturi e efficaci. Per questo il Consiglio e la maggioranza hanno scelto invece di orientare tutte le risorse su interventi di carattere strutturale, con l'obiettivo di dare un concreto aiuto al rafforzamento del nostro tessuto imprenditoriale e all'aumento della domanda interna. Le norme contenute nel provvedimento hanno messo in sicurezza le finanze della Regione e, di fatto, avviato azioni forti e concrete per il sostegno dell'economia regionale".