News


FI: Ziberna, conferimento incarico direttore generale FVG Strade

12.03.2014
11:11
(ACON) Trieste, 12 mar - COM/AB - La Giunta regionale, dopo aver soppresso la figura del direttore generale di FVG Strade, ha inteso ripristinarlo nell'organico e ha già pronto un nome per ricoprire l'incarico, scelto senza fare prima una selezione interna e poi un'eventuale selezione pubblica?

A porre il quesito è il vicecapogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Rodolfo Ziberna, che ha presentato un'interrogazione alla presidente Giunta.

Da un sito Internet con sede nella nostra regione - rileva Ziberna - emerge che FVG Strade avrebbe comunicato l'assunzione temporanea di un direttore generale (nonostante fosse stato approvato il nuovo organigramma che non prevedeva più quella figura) e ne rivela anche il nome. Parrebbe che il tutto avverrà con una nomina, e quindi senza una ricognizione interna destinata a verificare se vi siano adeguate risorse professionali e senza un eventuale successivo procedimento a evidenza pubblica da svolgersi nella massima trasparenza e volto a tutelare gli interessi della società nella ricerca della migliore qualità e contestualmente gli interessi dei potenziali candidati in possesso dei requisiti, come previsto dalla legge.

Visto che questo non sarebbe un caso isolato - prosegue l'esponente di Forza Italia - ma si collocherebbe nel solco di casi analoghi che si sono consumati in queste settimane o che sono in atto, chiedo alla Giunta se tutto ciò corrisponda al vero e, nel caso si decidesse di svolgere una selezione pubblica, quali saranno le caratteristiche.