News


CR: mozione contro chiusura uffici Agenzia entrate (3)

12.03.2014
13:02
(ACON) Trieste, 12 mar - ET - Ha per oggetto la riorganizzazione degli uffici territoriali dell'Agenzia delle entrate e la prevista chiusura delle sedi di Maniago (PN) e Latisana (UD), la mozione sottoscritta dai consiglieri del PD Armando Zecchinon, Renzo Liva e Mauro Travanut. Il Consiglio l'ha approvata all'unanimità, dopo che è stata modificata su richiesta della presidente della Regione Debora Serracchiani, che ha chiesto ai proponenti di prendere atto - nel dispositivo della mozione - dell'operato della Giunta.

Serracchiani ha infatti informato l'Aula che a seguito di diversi incontri con i vertici dell'Agenzia delle entrate, la decisione di chiudere questi uffici è stata prorogata, specificando i costi che andrebbero tagliati per permettere il proseguimento dell'attività. Si tratta di trovare un immobile che non comporti oneri per l'ufficio di Latisana, mentre quello di Maniago dovrebbe ridurre i costi di gestione. La presidente ha anche evidenziato come domani (giovedì 13 marzo), ci sarà una riunione tra la Giunta, il sindaco di Maniago, il responsabile degli Uffici dell'impiego della provincia di Pordenone e il vicedirettore dell'Agenzia delle entrate, Di Capua. In questa occasione verrà proposto di creare un Centro servizi per cittadini e imprese nell'edificio dove si trova l'ufficio entrate di Maniago. Questo ha dimensioni tali da consentire la concomitante presenza del servizio della Provincia di Pordenone, della Camera di commercio e dell'Agenzia del territorio e la conseguente ripartizione dei costi di gestione.

Il testo della mozione ricorda come quest'anno l'Agenzia avrebbe manifestato l'intenzione di chiudere, tra i tanti, anche le proprie sedi di Maniago e Latisana, in base a criteri tra cui il numero di abitanti per provincia e dei dipendenti impiegati. Presumibilmente - ha asserito Zecchinon, illustrando il documento - senza tener conto di particolari esigenze e della vastità del territorio servito.

L'Agenzia però fornisce un importante servizio di consulenza ai cittadini, ai quali deve essere garantito un supporto adeguato per i vari adempimenti fiscali. Inoltre - ricordano gli esponenti del PD - l'ufficio di Maniago serve 24 Comuni e oltre 52.000 abitanti della zona, quindi l'area pedemontana e la montagna pordenonese. In questi anni poi, il numero di atti registrati non sarebbe diminuito e l'eventuale risparmio derivante dalla chiusura riguarderebbe solo i costi normali di gestione. Infatti, l'edificio in cui è ospitato l'ufficio territoriale è di proprietà dell'Agenzia stessa. A Latisana, invece, l'Agenzia fornisce un servizio a un territorio di almeno una ventina di comuni, tra cui Lignano Sabbiadoro che ha un notevole giro di compravendite di abitazioni dovute all'aumento di afflusso di turisti. Le zone servite da entrambi gli uffici sono già attualmente classificate come svantaggiate rispetto ai servizi forniti.

La mozione quindi, impegna la Giunta a proseguire nel percorso di collaborazione e sostegno agli enti locali interessati operando da tramite e interlocutore con l'Agenzia delle Entrate.

(immagini tv)

(segue)