News


Citt: Paviotti, protagonisti del rinnovamento della PA

12.03.2014
17:33
(ACON) Trieste, 12 mar - COM/AB - Cittadini protagonisti (con i consiglieri Paviotti, Gregoris e Edera e con l'assessore Panontin) nell'odierna seduta del Consiglio regionale, dove è stato approvato il disegno di legge contenente disposizioni in materia di organizzazione e personale. Diversi i temi affrontati per trovare soluzioni ad alcune questioni delicate e complesse.

"Innanzitutto - ha spiegato il capogruppo Pietro Paviotti - va detto che è stato istituito il Centro funzionale decentrato (CFD) della Protezione civile. La nuova struttura opererà in collaborazione fra l'Osmer e la Protezione civile e avrà il compito di prevedere eventi climatici calamitosi, aiutando le istituzioni ad allertare la popolazione e, successivamente, a intervenire nelle zone eventualmente colpite. È importante sottolineare - ha aggiunto Paviotti - che il Centro sia stato costituito senza dover smembrare, come qualcuno invece temeva, l'organizzazione dell'Osmer. Quest'ultimo servizio rimane all'interno dell'Arpa e, oltre al nuovo incarico, continuerà a svolgere i suoi compiti abituali a supporto di turismo, agricoltura e ricerca scientifica".

In termini di razionalizzazione dei servizi, da segnalare c'è anche un'altra novità importante: "Per ridurre i costi e snellire le procedure burocratiche - ha concluso Paviotti - il Consiglio, su proposta dei Cittadini, ha esteso, oltre che alla Regione, a tutti i Comuni la proroga alla fine del 2016 delle graduatorie concorsuali vigenti".

Semplificazioni nell'ottica di un rinnovamento della pubblica amministrazione che vede i Cittadini da sempre promotori e protagonisti.