News


CR: approvate disposizioni su organizzazione e personale (6)

12.03.2014
17:33
(ACON) Trieste, 12 mar - MPB - L'Aula ha approvato le disposizioni su organizzazione e personale con 21 voti favorevoli, 13 astensioni e nessuno contrario. Ad astenersi UDC, NDC, FI, LN e AR.

L'articolato è stato implementato da alcuni emendamenti aggiuntivi di Giunta e consiglieri. Uno, presentato da Colautti ma trasversale nella firma e subemendato dalla Giunta, prevede che, previo accordo tra i presidenti di Gruppo consiliare appartenenti a una medesima coalizione, sia ammesso il trasferimento di una quota del budget massimo di spesa calcolato per ciascun Gruppo consiliare, con la diminuzione del budget spettante a un Gruppo e aumento di quello spettante all'altro. Inoltre, il presidente della Regione e gli assessori possono chiedere di commutare, senza oneri aggiuntivi, una unità di addetto di segreteria in due unità con rapporto di tempo parziale (fermi restando i limiti previsti per il lavoro straordinario).

C'è poi una modifica aggiuntiva della Giunta, che affronta diversi aspetti. Si va dalla assunzione di personale all'avvalimento di uffici, a modifiche di leggi regionali. Così, in relazione allo scioglimento e alla liquidazione della Società Gestione Immobili Friuli Venezia Giulia Spa con conseguente subentro della Regione (in base alla razionalizzazione e al riordino di enti, aziende e agenzie regionali), l'Amministrazione può acquisire il personale necessario in deroga a procedure e limiti fissati e, in relazione alle professionalità, ai fini di procedure concorsuali pubbliche, possono essere previsti requisiti di accesso e titoli di merito. Poi, si dispone che, in relazione al riavvio delle procedure correlate alle operazioni di dragaggio nella laguna di Marano-Grado, la Regione possa avvalersi, attraverso convenzione, degli uffici del Consorzio per lo sviluppo industriale dell'Aussa Corno e per questa finalità è prevista la spesa complessiva di quasi 874.355 euro per gli anni dal 2014-2016 (238.455 per quest'anno). Con altro comma si introduce la facoltà per la Giunta di lasciare maggiore flessibilità nella individuazione delle deleghe degli assessori. Infine modifiche normative riguardano la selezione del personale dirigente rispettivamente di Promotur e Turismo FVG.

Altri emendamenti che hanno introdotto ulteriori articoli riguardano l'abolizione dell'indennità di fine mandato degli assessori esterni, le variazioni nella composizione del personale in servizio presso le segreterie dei Gruppi consiliari, il blocco dal 1 gennaio 2014 della rivalutazione annuale degli assegni vitalizi, e la proroga dell'efficacia di graduatorie di concorsi pubblici valida per il comparto unico.

(segue)