News


Pari opportunità: presentato opuscolo antiviolenza multilingue

17.03.2014
17:27
(ACON) Trieste, 17 mar - ET - La Commissione regionale pari opportunità ha presentato l'opuscolo "Il silenzio è il tuo nemico", tradotto in albanese, francese, inglese, rumeno, sloveno e spagnolo. A farlo è stata la presidente uscente, Donata Cantone. "Si tratta di uno dei molti sforzi da mettere in campo per arginare un fenomeno ormai debordante: il femminicidio, l'estrema conseguenza della violenza sulle donne". Un orrore, che vede il Friuli Venezia Giulia al secondo posto in Italia per incidenza, subito dopo l'Emilia Romagna. L'opuscolo, tradotto in diverse lingue e distribuito in luoghi sensibili dove può essere trovato da chi ne ha bisogno, serve a indirizzare anche le donne immigrate verso le istituzioni per farsi aiutare a liberarsi dai propri aguzzini.

Durante l'incontro, al quale sono state rappresentate anche esperienze di centri antiviolenza e possibili protocolli di collaborazione tra enti e autorità preposte, si è manifestata la necessità di garantire maggiore tutela alle donne che denunciano violenze ed è partita la richiesta ai vertici della Regione, soprattutto alla presidente Serracchiani e dell'assessore competente Loredana Panariti, perché nasca presto una legge che dia forza e continuità alle associazioni che difendono le donne maltrattate.

In questa occasione sono stati anche anticipati i progetti futuri della Commissione regionale pari opportunità, che a breve sarà rinnovata. In primis, come anticipato dalla componente della Commissione Annamaria Poggioli, la collaborazione con l'ufficio del Garante dell'infanzia e dell'adolescenza, per descrivere e combattere il fenomeno della violenza assistita, cioè dei bimbi che assistono alle vessazioni in famiglia. In occasione del cinquantenario della prima seduta del Consiglio regionale poi, verrà inaugurata una mostra tematica con un'ottantina di manifesti "per raccontare le diverse attività delle donne, cinquant'anni di storia femminile nel Friuli Venezia Giulia", ha spiegato la vicepresidente della Commissione, Ester Pacor. Renata Brovedani, componente anch'essa della Commissione, ha infine preannunciato l'intenzione di indire una serie di azioni e un workshop dedicato alla figura del mediatore culturale.

(immagini tv)