News


PD: Martines, difendere la specialità del Friuli Venezia Giulia

18.03.2014
15:14
(ACON) Trieste, 18 mar - COM/ET - "La partita è tanto ingarbugliata, quanto delicata. Soprattutto per la presidente della Regione, Debora Serracchiani, che sabato mattina all'interno della V commissione, di fronte ai capigruppo del Consiglio regionale e ai parlamentari eletti in Friuli Venezia Giulia, dovrà affrontare un argomento decisivo per la stessa Regione: il tema delle riforme istituzionali e il futuro ruolo delle Regioni a Statuto speciale".

Nel tentativo di fare chiarezza, il presidente della V Commissione, Vincenzo Martines (PD), ha quindi convocato per sabato mattina a Udine, nel Palazzo della Regione, un incontro al cui centro ci sarà la mozione approvata all'unanimità dal Consiglio regionale lo scorso 27 febbraio proprio a difesa del regionalismo.

"Sul piatto c'è la nostra specialità, ma ancor prima la nostra esistenza. Infatti - commenta Martines - è necessario capire a fondo la direzione verso la quale intende muoversi il Governo, che nei giorni scorsi ha presentato un progetto di riforma della Costituzione. Sul Senato, stando al testo a nostra disposizione, restano dei dubbi. Centralizzando alcune funzioni e prerogative proprie delle Regioni, queste di fatto si svuotano e si delegittimano e ciò non ci fa stare per niente tranquilli".

"La presidente Serracchiani - spiega Martines - si troverà a dover affrontare un documento che esprime la volontà unanime del Consiglio di difendere a livello nazionale la posizione, le prerogative e la specialità della nostra Regione. Quindi, in questo clima - conclude il presidente della V Commissione consiliare - dovremo capire come si dovrà difendere il governo del territorio, perché non venga mortificato il regionalismo e la sussidiarietà e quindi il Friuli Venezia Giulia possa esercitare un ruolo di primo piano".