News


V Comm: sostegno ad aeroclub e a società sportive centenarie

18.03.2014
16:50
(ACON) Trieste, 18 mar - AB - Il vicecapogruppo di Forza Italia Rodolfo Ziberna ha illustrato alla V Commissione del Consiglio regionale, presieduta da Vincenzo Martines (PD), due proposte di legge che lo vedono primo firmatario.

La prima intende sostenere gli aeroclub e le scuole di paracadutismo sportivo dilettantistico. Sono una quarantina i campi di volo in Friuli Venezia Giulia, che possono contare su migliaia di presenze di appassionati che giungono anche dall'Austria e dalle regioni vicine.

Quanto alla seconda, contiene norme per la tutela del patrimonio storico, culturale, educativo e sociale delle società sportive centenarie della nostra regione. Ziberna ha detto di pensare, ad esempio, alla Società Ginnastica Triestina e all'Unione Ginnastica Goriziana, due sodalizi che hanno un importante patrimonio edilizio con elevati e praticamente insostenibili costi di gestione, costi che dovrebbero essere propri di una Pubblica amministrazione. Non è possibile che società come queste, che in più di un secolo di attività hanno sviluppato un attaccamento molto forte con il territorio, rischino di scomparire a causa di costi di gestione che non riescono ad affrontare.

A entrambe le questioni ha dato risposta l'assessore Gianni Torrenti.

La seconda sembra la più semplice: a giugno, quando la Giunta presenterà la revisione della legge regionale 8 del 2003, questa e altre questioni inerenti lo sport potrebbero trovarvi alloggio, cercando sempre di capire quali sono gli spazi finanziari in cui potersi muovere.

Sugli aeroclub, Torrenti ha fatto presente che agli aspetti sportivi si affiancano altri di carattere turistico. In questo caso, quindi, serve un coordinamento con l'assessore al Turismo, poi una soluzione potrà essere trovata - sempre previa verifica delle compatibilità finanziarie - o in sede di revisione della legge 8 o con la prossima finanziaria.

Ziberna ha preso atto di questa disponibilità della Giunta e ha quindi condiviso i percorsi suggeriti da Torrenti.

(immagini tv)