News


II Comm: audizione rappresentanze sindacali Wärtsilä (TS)

19.03.2014
15:4
(ACON) Trieste, 19 mar - ET - La II Commissione, presidente Alessio Gratton (SEL), hanno sentito in audizione le rappresentanze sindacali della Wärtsilä sul nuovo piano industriale presentato dalla multinazionale finlandese, che in Italia ha il suo principale stabilimento a Trieste.

Le RSU hanno presentato alla Commissione le possibili ricadute occupazionali del nuovo piano industriale, un esubero in Italia di 130 lavoratori. Nello stabilimento triestino lavorano attualmente 1150 dipendenti, nell'indotto circa 400 e negli ultimi tre anni c'è già stata un'importante riorganizzazione in Italia che ha portato alla chiusura di tre basi - Messina, Palermo e Civitavecchia - e al ridimensionamento del personale. Nei mesi di gennaio, febbraio e marzo, si è ricorso alla cassa integrazione per un momentaneo deflusso di lavoro, già rientrato. L'azienda produce utili, non è in crisi e il piano - secondo le RSU - risponderebbe a logiche di natura strettamente finanziaria. Il timore è che si voglia esternalizzare servizi non direttamente collegati alla produzione di motori (logistica e verifiche qualità) e portare all'indebolimento del sito triestino, rinfocolando i timori per il futuro e le prospettive dell'impianto, dell'indotto e del territorio stesso. Le rappresentanze hanno evidenziato le contraddizioni all'interno del piano industriale presentato, ritenuto vuoto di contenuti. Sarebbe però chiara l'intenzione di generare 60 milioni di risparmio. La richiesta alla Regione è chiara: aprite un confronto con i vertici italiani di Wärtsilä e fissate dei paletti perché si mantengano gli impegni con il territorio. Contestualmente, le RSU hanno chiesto di poter incontrare a breve la Giunta regionale, possibilmente prima dell'incontro con i vertici aziendali fissato per il prossimo 4 aprile.

Preoccupate le voci dei consiglieri. Franco Codega (PD) ha rilevato l'anomalia della situazione di un'azienda che genera utili, ma lamenta esuberi. Cristian Sergo (M5S) ha chiesto di vedere il piano industriale e gli specifici costi per meglio valutare la proposta della multinazionale finlandese, augurandosi di sentire presto la dirigenza italiana. Giulio Lauri (SEL), evidenziando gli sforzi dell'Amministrazione a favore del comparto manifatturiero e la redazione di un Piano per l'industria regionale, ha ribadito l'intenzione di affiancare i sindacati e di accompagnare in senso positivo la vertenza. Il presidente Gratton ha infine auspicato un'audizione con il presidente di Wärtsilä Italia, Sergio Razeto.

Durante l'audizione, una folta delegazione di lavoratori di Wärtsilä ha manifestato davanti al palazzo del Consiglio regionale, in piazza Oberdan a Trieste.

(immagini tv)