News


M5S: Sergo/Dal Zovo, Wartsila chiarisca le sue intenzioni

19.03.2014
16:18
(ACON) Trieste, 19 mar - COM/MPB - In merito all'audizione in II Commissione delle rappresentanze sindacali della Wartsila sul nuovo piano industriale presentato dalla multinazionale finlandese, si registra la seguente nota dei consiglieri regionali del M5S Cristian Sergo e Ilaria Dal Zovo.

"Quello di Trieste è il principale stabilimento Wartsila in Italia e, a livello europeo, è l'unico del gruppo a produrre motori dalle dimensioni richieste dalla cantieristica navale per i segmenti di tonnellaggio maggiore. Nel ricordare il ruolo decisivo svolto dagli operai della Electrolux di Porcia, che quanto meno hanno visto l'apertura di una trattativa che nemmeno c'era, abbiamo così incoraggiato i sindacati a mantenere alta l'attenzione per far sì che l'azienda finlandese cambi la propria intenzione di mandare a casa centinaia di lavoratori - afferma Sergo. Siamo di fronte a un piano industriale lacunoso e molto generico. L'unica cosa certa sono, infatti, i posti di lavoro da tagliare".

"Prima della trattativa del 4 aprile devono essere chiare le intenzioni dell'azienda (perché e quanto vuole risparmiare, se ci sono altri reparti o settori dove intervenire o solo sul personale) e la politica deve mettere sul piatto tutte le alternative che portino a salvaguardare i lavoratori e, anche in questo caso - sostiene Sergo - l'apporto di operai e sindacati dovrà essere decisivo".

"La Regione deve far capire con forza da che parte sta e agire di conseguenza - sostiene Dal Zovo. Non è accettabile un piano industriale che sia ricco di parole, ma privo di strategie e obiettivi e soprattutto di nuove linee di produzione. Wartsila non è in crisi, vuole semplicemente aumentare i propri utili sulla pelle dei lavoratori. Siamo preoccupati che alcuni settori della produzione vengano esternalizzati, giustificando così gli annunciati 120 esuberi di Trieste. Per questo - conclude Dal Zovo - aspettiamo che l'azienda venga in Regione a spiegarci le sue reali intenzioni".