News


SEL: Lauri, Wartsila è azienda strategica, capirne i programmi

19.03.2014
18:09
(ACON) Trieste, 19 mar - COM/AB - "Per troppi anni è mancata una politica di indirizzo e una strategia di pianificazione e programmazione. Questa amministrazione, consapevole dell'importanza che l'industria e il manifatturiero rivestono in termini economici e sociali, sta lavorando a un piano industriale attraverso cui verranno individuati i settori strategici su cui investire e non vi è dubbio che, tra questi, rientri quello navalmeccanico e dei motori innovativi in grado di produrre energia".

Lo ha affermato il capogruppo di SEL in Consiglio regionale Giulio Lauri nel corso dell'audizione in II Commissione delle rappresentanze sindacali di Warstila.

"Anche nel caso di Warstila - continua Lauri - sembra di essere ancora una volta di fronte al caso di una multinazionale in attivo che utilizza la crisi come scusa per avviare un processo di ristrutturazione e che ha come solo fine l'aumento dei margini di profitto licenziando parte dei lavoratori. Warstila rappresenta il più importante stabilimento industriale di Trieste e della provincia e nel passato è stato un polmone occupazionale per l'intera città, mentre procedeva la deindustrializzazione, ed è quindi fondamentale mantenere la produzione e i livelli occupazionali con un piano industriale condiviso tra proprietà, lavoratori e istituzioni locali".

"Nonostante i 130 esuberi annunciati - conclude il capogruppo di SEL - l'azienda non sta attraversando un momento di crisi ed è quindi imprescindibile un momento di confronto per capire quali nuove produzioni Warstila vuole insediare e che cosa la Regione può mettere sul tavolo delle trattative in termini di logistica portuale, infrastrutturale e di percorsi di formazione per tenere sul proprio territorio un'azienda strategica per lo sviluppo, la crescita economica e occupazionale della città e dell'intera regione".