News


FI: Novelli, ancora chiuso l'Hospice di Cividale

20.03.2014
10:31
(ACON) Trieste, 20 mar - COM/AB - "L'Hospice di Cividale che ha visto la costruzione nel cosiddetto padiglione Levante, sede del nuovo distretto sanitario, con dieci posti letto sarà finalmente attivato? E che futuro ci aspetta per la sanità cividalese? Dalla Giunta regionale tutto tace o si limita a generiche, quanto ormai inutili, rassicurazioni".

A porre i quesiti e denunciare lo stallo sull'attivazione dell'Hospice è il consigliere regionale di Forza Italia Roberto Novelli che nei prossimi giorni presenterà un'interrogazione a risposta immediata sul tema all'assessore alla Sanità Telesca.

"Il silenzio della Regione sulla sanità cividalese - rileva Novelli - è diventato ormai assordante, nonostante l'assessore Telesca sia stata più volte invitata, anche da mé, a fare chiarezza sul futuro dei servizi e delle attività che, non dimentichiamolo, riguardano la salute di decine di migliaia di persone dell'ampio territorio di Cividale e delle Valli del Natisone. Ormai il sospetto che si stia aspettando la fine delle elezioni amministrative del 25 maggio prima di presentare il testo della riforma sanitaria è diventato una certezza. Se tanto mi dà tanto, appare evidente che le ripercussioni sul territorio saranno molto pesanti".

"Noi siamo persone responsabili e capiamo che una riforma del sistema sanitario è necessaria, capiamo meno perché un buon provvedimento già avviato nella scorsa legislatura sia stato cancellato tout court e perché la Giunta regionale stia portando avanti un lavoro silente e nascosto, temo a danno di questo presidio. Naturalmente sarei ben lieto se l'assessore mi smentisse, almeno sarebbe stata fatta chiarezza".

"Anche su un tema specifico, qual è quello dell'Hospice di Cividale, ci sarebbe bisogno di un po' di chiarezza, visto che - prosegue l'esponente di Forza Italia - il padiglione Levante destinato a ospitare dieci posti letto ormai è agibile, ma non è ancora stato attivato. La programmazione delle rete di assistenza ai malati terminali è stata approvata nel 2002 e poi sempre confermata negli anni successivi. Almeno finora, visto che a oggi non è dato sapere se la Giunta regionale intenda proseguire sulla stessa strada, o se abbia cambiato atteggiamento e che l'ultimo atto regionale di pianificazione generale è il Piano sanitario e sociosanitario 2010-2012. Volete dirci se l'Hospice a Cividale si farà o no?"

"Non vorrei tornare sul tema che ho già affrontato del costo dei quindici posti letto attivati nel 2010 a Martignacco in una struttura privata, ma la domanda sorge spontanea: ora - conclude Novelli - quei 1.220.000 euro annui non potrebbero essere utilizzati, in parte, per dare avvio a un servizio importante anche in una struttura pubblica già realizzata per quello scopo?" AB