News


PD-Ssk: a Tarvisio fondi minoranza slovena per restauro case

20.03.2014
12:42
(ACON) Trieste, 20 mar - COM/AB - Entro il 30 aprile i proprietari di immobili siti nel comune di Tarvisio hanno la possibilità di chiedere un contributo per il restauro delle facciate. Sono ammessi al contributo una tantum - come si legge nel bando pubblicato lo scorso 6 marzo dell'Amministrazione comunale di Tarvisio - gli interventi consistenti nel tinteggio delle facciate e pitturazione dei rivestimenti lignei, nella pitturazione, restauro o sostituzione dei serramenti esterni, nella pitturazione, restauro o rifacimento dei balconi in legno, e nella sostituzione delle insegne commerciali non coerenti con il contesto.

Sino a qui tutto bene. Arrivati al comma 4 del articolo 5 del bando però si scopre che i beneficiari dovranno impegnarsi a esporre per almeno dieci anni sulle facciate, oggetto dei lavori, una targa che riporti la dicitura "Restauro dell'edificio realizzato con il contributo delle risorse a favore della minoranza linguistica slovena - art. 20 L.R. n. 26/2007".

"La lodevole iniziativa assume quindi connotati grotteschi - commenta il consigliere regionale della Slovenska skupnost Igor Gabrovec. È veramente singolare - continua l'esponente regionale del partito espressione della minoranza slovena - l'interpretazione data dal Comune di Tarvisio agli interventi a favore della minoranza linguistica slovena della provincia di Udine. Che vantaggi avrà la comunità nazionale slovena, quale sviluppo e quali incidenze positive sulla minoranza storicamente riconosciuta della nostra regione sono previsti con questa iniziativa?" si chiede ironicamente Gabrovec che allo stesso tempo sottolinea che la questione non è affatto divertente.

Nei cassetti, infatti, ci sono innumerevoli altre idee e progetti di grande valenza che attendono di ricevere attenzione e supporti finanziari. Uno di questi, ad esempio, è l'imminente bisogno di fondi a sostegno dei programmi di istruzione in sloveno e tedesco dell'Istituto omnicomprensivo di Tarvisio, che risultano a rischio di chiusura già dal prossimo anno scolastico.

"Annuncio quindi - conclude Gabrovec - un'interrogazione alla Giunta in cui chiederò di sapere com'è possibile che i fondi destinati alla tutela di una minoranza linguistica riconosciuta vengano destinati a interventi generici di manutenzione ordinaria degli immobili e di rivedere le forme di controllo sui fondi delle leggi regionali che evidentemente non sono abbastanza efficaci".