News


IV Comm: audizione assessore Vito su energia e prospettive

20.03.2014
17:39
(ACON) Trieste, 20 mar - ET - La IV Commissione consiliare regionale, presidente Vittorino Boem (PD), ha sentito l'assessore Sara Vito sulla normativa in materia energetica e le prospettive in questo settore.

Vito ha voluto presentare le tappe del percorso che porterà alla creazione del Piano energetico regionale e i suoi titoli principali. L'assessore ha ricordato che l'ultimo Piano vigente porta la data 2006, di conseguenza non è più attuale. Questo strumento programmatorio, nella visione attuale della Giunta, è utile anche a indirizzare le politiche di sviluppo del territorio. Punti focali del Piano: crescita verde - concetto fondamentale nelle scelte e strategie energetiche - e lo sviluppo sostenibile. Parte importante della formazione del Piano è anche il dialogo con i territori contermini. Alcuni dei pilastri sui quali poggerà sono le fonti rinnovabili, l'efficientamento energetico e il risparmio. Verrà dato rilievo anche alla ricerca scientifica e tecnologica in collegamento con le realtà produttive. Il percorso dovrebbe concludersi nell'estate del 2015 e verrà sottoposto anche a procedura di VAS (valutazione ambientale strategica).

La norma, invece, di revisione della legge sull'energia e la distribuzione dei carburanti dovrebbe essere consegnato in bozza alla Commissione a maggio. "L'ambizione - ha spiegato l'assessore - è anche di creare un testo unico sull'energia, che dia ordine alla fattispecie".

Dai consiglieri diverse domande tecniche, in particolare da Cristian Sergo (M5S). Alessandro Colautti (NCD), Giulio Lauri (SEL), Riccardo Riccardi (FI) e Roberto Revelant (AR) hanno espresso preoccupazione per la possibile perdita delle competenze regionali a favore di un accentramento statale, un timore che si lega alla questione degli impianti impattanti. Evidenziata da Revelant l'opportunità di agire velocemente per favorire il risparmio energetico pubblico.

Vito ha ribadito con determinazione la necessità che il territorio possa rimanere protagonista, specie quando si tratta di tematiche energetiche impattanti, e che la Regione resti uno degli attori importanti.

(immagini tv)