News


Citt: Edera, trasporto pubblico locale e trasporto marittimo

20.03.2014
18:21
(ACON) Trieste, 20 mar - COM/AB - In merito all'audizione in IV Commissione dell'assessore alle infrastrutture Mariagrazia Santoro, che ha affrontato il tema delle imminenti gare europee per il trasporto pubblico locale (Tpl), aperte entro giugno, con i bandi previsti, uno per i bus, le corriere e il servizio marittimo, e l'altro per i treni, si registra la seguente nota del consigliere regionale dei Cittadini ERmiliano Edera.

"L'assessore - ha spiegato Edera - ha illustrato nel dettaglio le procedure, spiegando bene quali saranno le novità rispetto al passato, a iniziare dal fatto che entrambe le gare faranno riferimento a un bacino unico regionale e non più provinciale come accadeva finora. Una scelta che produrrà un risparmio in termini economici, ma che non dovrà incidere sulla qualità del servizio".

"In proposito - ha osservato Edera - va sottolineata l'esperienza maturata in questi anni dalle Province nel settore del Trasporto pubblico locale su gomma: un valore aggiunto del quale sarà bene non privarsi sia nella fase di elaborazione del bando di gara, sia in quella del successivo rapporto tra la Regione e il gestore che si aggiudicherà l'incarico".

Anche il trasporto marittimo, pur rappresentando solo l'uno per cento del totale, assolve a una funzione di rilevante interesse pubblico sia per ciò che riguarda il collegamento annuale Trieste-Muggia che per i collegamenti stagionali come il Trieste-Grado e il Lignano-Marano, visto il significato che essi rivestono nell'ottica dello sviluppo di un sistema integrato del turismo regionale.