News


IV Comm: audizione assessore Santoro su trasporto pubblico locale

20.03.2014
18:21
(ACON) Trieste, 20 mar - ET - L'assessore Mariagrazia Santoro ha fatto il punto della situazione sul trasporto pubblico locale, sulle prossime gare di affidamento del servizio, sullo stato della fornitura degli elettrotreni da parte della Regione e sull'avvio dell'orario ferroviario cadenzato, che ha parlato davanti alla IV Commissione consiliare presieduta da Vittorino Boem (PD).

L'assessore ha innanzitutto evidenziato come si siano mantenuti i livelli di stanziamento del 2013 a favore del TPL, aumentando anche quelli per il trasporto ferroviario.

L'assessore ha riferito che gli attuali contratti di trasporto pubblico sono in scadenza a fine anno. I bandi per le gare europee che verranno svolte di conseguenza, saranno pubblicati entro la fine della primavera, con conclusione entro l'estate e la stipula dei contratti nell'autunno. Ci sarà un unico bacino, quello regionale e le gare saranno due, uno per il trasporto automobilistico e marittimo, l'altra per quello ferroviario. I nuovi servizi dovrebbero prendere il via circa dopo 6-8 mesi. Il contratto ferroviario avrà durata di 15 anni, il criterio di aggiudicazione sarà l'offerta economica più vantaggiosa (gli aspetti tecnici incideranno per il 75-80%, quegli economici per il 20-25%), il valore dell'affidamento di 41 milioni di euro per quindici anni. Il servizio su gomma e marittimo, invece, avrà durata di 10 anni e varrà 130 milioni di euro.

Molte le questioni che si stanno definendo in questo periodo pregara, specie con la Regione Veneto, con la Rete Ferroviaria Italiana, con l'Autorità del mercato e della concorrenza e l'Autorità di regolazione dei trasporti.

È stato anche fatto il punto sulla fornitura degli elettrotreni modulari, per i quali si stanno svolgendo le prove tecniche in linea, in seguito alle quali i treni potranno ottenere le autorizzazioni necessarie all'esercizio, seppure con ritardo sui tempi previsti.

Santoro ha anche riferito dell'applicazione dell'orario ferroviario cadenzato, entrato in vigore a metà dicembre del 2013, evidenziandone gli effetti e le criticità riscontrate. A metà febbraio è stato avviato un tavolo tecnico con Trenitalia con l'obiettivo di valutare e mettere in atto le azioni correttive.

In seguito i consiglieri hanno chiesto diversi approfondimenti.

(immagini tv)