IV Comm: audizione assessore Santoro su trasporto pubblico locale
(ACON) Trieste, 20 mar - ET - L'assessore Mariagrazia Santoro
ha fatto il punto della situazione sul trasporto pubblico locale,
sulle prossime gare di affidamento del servizio, sullo stato
della fornitura degli elettrotreni da parte della Regione e
sull'avvio dell'orario ferroviario cadenzato, che ha parlato
davanti alla IV Commissione consiliare presieduta da Vittorino
Boem (PD).
L'assessore ha innanzitutto evidenziato come si siano mantenuti i
livelli di stanziamento del 2013 a favore del TPL, aumentando
anche quelli per il trasporto ferroviario.
L'assessore ha riferito che gli attuali contratti di trasporto
pubblico sono in scadenza a fine anno. I bandi per le gare
europee che verranno svolte di conseguenza, saranno pubblicati
entro la fine della primavera, con conclusione entro l'estate e
la stipula dei contratti nell'autunno. Ci sarà un unico bacino,
quello regionale e le gare saranno due, uno per il trasporto
automobilistico e marittimo, l'altra per quello ferroviario. I
nuovi servizi dovrebbero prendere il via circa dopo 6-8 mesi. Il
contratto ferroviario avrà durata di 15 anni, il criterio di
aggiudicazione sarà l'offerta economica più vantaggiosa (gli
aspetti tecnici incideranno per il 75-80%, quegli economici per
il 20-25%), il valore dell'affidamento di 41 milioni di euro per
quindici anni. Il servizio su gomma e marittimo, invece, avrà
durata di 10 anni e varrà 130 milioni di euro.
Molte le questioni che si stanno definendo in questo periodo
pregara, specie con la Regione Veneto, con la Rete Ferroviaria
Italiana, con l'Autorità del mercato e della concorrenza e
l'Autorità di regolazione dei trasporti.
È stato anche fatto il punto sulla fornitura degli elettrotreni
modulari, per i quali si stanno svolgendo le prove tecniche in
linea, in seguito alle quali i treni potranno ottenere le
autorizzazioni necessarie all'esercizio, seppure con ritardo sui
tempi previsti.
Santoro ha anche riferito dell'applicazione dell'orario
ferroviario cadenzato, entrato in vigore a metà dicembre del
2013, evidenziandone gli effetti e le criticità riscontrate. A
metà febbraio è stato avviato un tavolo tecnico con Trenitalia
con l'obiettivo di valutare e mettere in atto le azioni
correttive.
In seguito i consiglieri hanno chiesto diversi approfondimenti.
(immagini tv)