News


NCD: Cargnelutti, in aprile convegni con min. Lupi e on. Cancian

22.03.2014
15:03
(ACON) Trieste, 22 mar - COM/AB - "Porti, aeroporti e infrastrutture saranno i temi dei convegni che nel mese di aprile il Nuovo Centrodestra del Consiglio regionale organizzerà in Friuli Venezia Giulia - a Udine e Trieste - con il ministro alle infrastrutture e trasporti Maurizio Lupi e l'eurodeputato Antonio Cancian (Commissione trasporti Parlamento europeo), esperto di riferimento del Governo italiano per quanto riguarda i collegamenti ferroviari".

A presentare gli importanti momenti di approfondimento è stato il consigliere regionale del NCD e vicepresidente del Consiglio regionale del FVG Paride Cargnelutti (NCD), che ha incontrato a Venezia Lupi e Cancian.

"Oggi a Venezia - dichiara Cargnelutti - si è messo in evidenza come ferrovie, aeroporti, porti e interponti debbano svilupparsi in maniera sinergica. Il Nord Est d'Italia è interessato da ben quattro dei nove corridoi europei inserti nella programmazione strategica 2014-2020. In Friuli Venezia Giulia approfondiremo i temi dell'alta capacità e alta velocità".

"E' di primaria importanza - conclude Cargnelutti - che le regioni del Nord Est facciano squadra con Slovenia e Croazia in modo da poter essere competitivi con i Paesi dell'Est. L'infrastrutturazione sostenibile per il nostro territorio è fondamentale se non si vuole essere tagliati fuori dalla crescita".