News


Studenti russi in visita al Consiglio regionale del FVG

25.03.2014
10:39
(ACON) Trieste, 25 mar - AB - Vengono dalla regione russa di Krasnodar, la stessa dove si sono appena concluse le Olimpiadi invernali di Sochi, e fanno parte di un programma di scambi tra istituti scolastici.

Undici ragazzi e ragazze dell'Istituto Gymnazija, assieme ai loro insegnanti, hanno fatto visita al Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, dove sono stati accolti dal presidente Franco Iacop e dal vicepresidente Paride Cargnelutti.

Gli ospiti erano accompagnati da Alberto Vidon e da Angelo Floramo, insegnanti dell'Istituto tecnico commerciale per geometri "Giuseppe Marchetti" di Gemona e da alcuni studenti dello stesso istituto che ha organizzato questa visita, nell'ambito di un programma per lo scambio di esperienze relative all'offerta formativa nei settori economico e turistico.

Iniziative come queste servono a creare un clima di collaborazione, di relazioni, di amicizie che sono garanzia per il vostro domani, ha affermato Iacop rivolgendosi ai giovani studenti. Mi auguro che la vostra permanenza qui possa darvi un'idea di questa parte d'Italia che ha una serie di diversità ambientali, culturali, storiche e linguistiche che lo scrittore Ippolito Nievo, già a metà '800, aveva ben sintetizzato definendo il Friuli Venezia Giulia un "piccolo compendio dell'universo".

Siete venuti da Gemnona con la neve e trovate a Trieste un mare azzurro come il cielo - ha aggiunto Iacop - e già questo può darvi l'idea della bellezza del nostro territorio. Mi auguro - ha concluso - che possiate portare con voi l'immagine di un luogo ospitale, bello e che un giorno posiate ritornarvi per farlo conoscere a chi vive nella vostra regione.

Un grande ringraziamento - ha infine aggiunto il vicepresidente Cargnelutti - agli insegnanti russi e a quelli di Gemona per esser riusciti a organizzare un'iniziativa come questa, capace di mettere assieme tanti giovani e fare in modo che con la conoscenza reciproca possa cementarsi un duraturo rapporto di amicizia.

(foto, immagini tv) AB