News


PD: Moretti, illogici interventi su commissariati Duino e Tolmezzo

25.03.2014
12:50
(ACON) Trieste, 25 mar - COM/MPB - "Sui tagli ai commissariati del nostro territorio credo che il ministero ci debba ripensare seriamente, per gli impatti che avrebbero sulla nostra regione e sulla sicurezza dei nostri cittadini".

A esprimere contrarietà e a suonare un campanello d'allarme per il prospettato taglio di alcuni commissariati di pubblica sicurezza è il consigliere regionale del PD Diego Moretti, che ripone la sua fiducia nell'incontro che la presidente Serracchiani avrà a Roma mercoledì, proprio per cercare una soluzione.

"L'auspicio è che la presidente riesca ad appianare la questione con il ministro - commenta Moretti. Il piano dei tagli di alcuni commissariati non può che preoccupare per la sua illogicità. Si prendano due esempi: lo spostamento del commissariato da Duino Aurisina a Opicina e la cancellazione del commissariato di Tolmezzo. Nel primo caso - continua - il commissariato di Duino Aurisina svolge una funzione importante di presidio del territorio, dal Carso alla costiera triestina, operando controlli per una decina di migliaia di autovetture e persone l'anno, con un servizio di pattugliamento sulle 24 ore, assicurando una presenza fondamentale durante l'estate.

"Accanto a questi aspetti - prosegue Moretti - un'importante questione è anche quella logistica, se si pensa che per adeguare la caserma di Opicina per accogliere gli addetti da Duino saranno necessari 3 milioni di euro, mentre dall'altra parte il Comune di Duino Aurisina non riesce a spendere, per il patto di stabilità, 10 milioni di euro di fondi regionali e statali per la ristrutturazione dell'ex Scuola di Polizia a nuova caserma dei Carabinieri.

"Non parliamo di Tolmezzo - conclude Moretti - dove, in una località sede di carcere di massima sicurezza e detenuti 41bis, si pensa di smantellare il commissariato di Polizia con tutto ciò che comporta dal punto di vista della sicurezza del territorio".