News


Pres. Iacop presenta iniziative 50° prima seduta Consiglio regionale

25.03.2014
12:45
(ACON) Trieste, 25 mar - AB - Il 26 maggio 1964 il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia si riunì per la prima volta nell'Aula del Consiglio comunale di Trieste, primo atto istituzionale della nostra Regione, il cui Statuto speciale era stato approvato da poco più di un anno.

A cinquant'anni di distanza da quell'evento, il Consiglio regionale proporrà una serie di iniziative che sono state presentate dal presidente Franco Iacop.

Il 26 maggio prossimo si terrà una seduta solenne del Consiglio regionale, alla quale sono stati invitati il presidente Napolitano (che darà una risposta ai primi di aprile) e le più alte cariche dello Stato.

Non sarà una seduta prettamente celebrativa - ha tenuto a sottolineare il presidente Iacop - in quanto è in corso una profonda riflessione complessiva sul nuovo sistema istituzionale del Paese: riforma del Titolo V della Costituzione, regionalismo e permanenza delle specialità.

Sono temi sui quali si gioca il futuro del sistema istituzionale e, per quel che ci riguarda più da vicino, ossia la conferma della nostra specialità, vi è la volontà di proporre con forza non una mera riproposizione lessicale, ma una permanenza concreta di una condizione che potrà trovare nuova linfa se riferita a competenze di gestione, alla solidarietà, all'autonomia responsabile.

Il 26 maggio 2014 sarà anche il giorno dopo le elezioni europee e il risultato della consultazione caratterizzerà senza ombra di dubbio il dibattito dei mesi successivi sull'Unione europea, all'interno del quale non potrà non esserci una riflessione sulla nostra specialità e quindi sulla dimensione del Friuli Venezia Giulia nei rapporti internazionali.

Quanto alle altre iniziative che si terranno nel corso del 2014, il presidente Iacop ha anticipato che verrà organizzata una sessione plenaria della Commissione politiche di coesione e integrazione europea della CALRE, la Conferenza che riunisce le 74 realtà regionali europee con potestà legislativa; e a livello nazionale si terrà un'assemblea plenaria della Conferenza dei presidenti dei Consigli regionali e delle Province autonome italiani.

Numerosi gli altri appuntamenti in programma, che avranno come temi l'emigrazione friulana e giuliana, la condizione della donna (in collaborazione con la Commissione regionale pari opportunità), una conferenza su diversi aspetti istituzionali organizzata dall'Associazione che riunisce consiglieri ed ex consiglieri regionali.

E ancora, una mostra fotografica che racconta la vita e la condizione della regione nei suoi primi anni di vita (in collaborazione con il CRAF), una mostra multimediale, un'esposizione di mosaici di Spilimbergo, la ristampa dello Statuto si autonomia e della Costituzione della Repubblica italiana, un convegno di studi giuridici organizzato in collaborazione con la Sezione di controllo della Corte dei conti, un Consiglio regionale dei ragazzi, diversi open day, una serie di conferenze a tema e alcuni Caffè letterari/Incontri con l'autore.

Infine, saranno esposte negli spazi del Consiglio regionale, in originale o riprodotte, le pagine dei quotidiani del 26 maggio 1964 e di quei giorni e saranno presentati filmati d'epoca.

Un particolare logo - ha concluso il presidente Iacop - è stato studiato apposta e caratterizzerà tutte le manifestazioni legate al Consiglio regionale.

(foto, immagini tv)