News


CR: ddl referendum e fusioni comuni, intervento Panontin (4)

25.03.2014
13:53
(ACON) Trieste, 25 mar - MPB - Dopo il dibattito generale e le repliche dei relatori è intervenuto l'assessore Paolo Panontin, ricordando che le linee guida dell'azione sono il piano strategico della riforma degli enti locali di cui questo provvedimento, che in sostanza è una legge di manutenzione della 5 del 2003, è un piccolo pezzo - dato che il tema delle fusioni merita un discorso a sè - che pure andrà a comporre il quadro complessivo.

E se tre sono i passaggi della riforma - aggregazioni, personale e finanza locale - su questo primo tema a monte ci sono le verifiche e i confronti con le realtà e le esperienze del territorio - ha ricordato Panontin, che ha sottolineato il fatto di aver dato la possibilità alle comunità di esprimersi e di favorire il processo di fusione, superando l'ostracismo delle amministrazioni, prevedendo norme tese a togliere alibi e strumenti a battaglie di contrarietà. Per ottenere una riforma degli enti locali il modo più efficace è la strada della fusione, perchè semplifica e diventa utile anche nei processi di unione facilitando la messa insieme di entità comunali più equilibrate fra loro. Tuttavia, la tutela dell'identità è un principio che anche noi abbiano a cuore.

L'Aula ha quindi avviato l'esame dell'articolato e degli emendamenti presentati, che sarà completato alla ripresa dei lavori fissata alle ore 14.30.

(segue )