News


II Comm: approvato ddl moratoria coltivazione OGM

25.03.2014
14:54
(ACON) Trieste, 25 mar - ET - La II Commissione consiliare regionale, presidente Alessio Gratton (SEL), ha esaminato e approvato a maggioranza il disegno di legge della Giunta che contiene norme urgenti sugli OGM e modifiche di norme in materia di risorse forestali. A illustrare il dispositivo, l'assessore Sergio Bolzonello.

Si tratta di una disposizione, in via urgente e straordinaria, che vieta temporaneamente la coltivazione di mais OGM per un periodo massimo di 12 mesi, pena sanzioni da 5.000 a 50.000 euro. La ratio della moratoria è di evitare perdite di reddito per le colture convenzionali e biologiche di mais a seguito di commistione da colture transgeniche, nelle more della procedura di modifica delle norme regionali sulla coesistenza.

La scelta di moratoria è stata compiuta - ha spiegato Bolzonello - per attendere gli esiti della notifica di un nuovo disegno di legge che modifica una norma tecnica e che a metà marzo la Regione ha inoltrato al ministero competente e alla Commissione europea. Oggetto di questa modifica è l'inserimento nella norma regionale del 2011 sull'utilizzo di OGM in agricoltura, di una disposizione tecnica che escluderebbe la coltivazione di mais OGM sul territorio regionale. Ciò a fronte della facoltà, prevista da un'apposita norma europea, di non consentire la coltivazione di OGM in vaste aree a fronte di diversi fattori che possono influenzare il grado di commistione tra colture transgeniche, convenzionali e biologiche. La bozza di modifica, ora al vaglio di Bruxelles, è accompagnata anche un documento tecnico che è sotto vincolo di riservatezza.

Con un emendamento, al disegno di legge si è aggiunta anche la previsione che ammette il riutilizzo dei residui di potature, ripuliture o altri interventi agricoli e forestali, se triturati o bruciati entro 250 metri dal luogo di produzione e utilizzati come sostanze concimanti.

L'esame del ddl è previsto per la seduta del Consiglio regionale di domani. Relatore di maggioranza sarà Alessio Gratton, per la minoranza interverrà Barbara Zilli (LN).

(immagini tv)