News


CR: commemorata figura consigliere Sedran (5)

25.03.2014
15:11
(ACON) Trieste, 25 mar - MPB - All'apertura della seduta pomeridiana del Consiglio regionale, il presidente Iacop ha commemorato la figura di Ezio Sedran, che fu consigliere regionale della VII Legislatura, mancato nei giorni scorsi per un male incurabile e che a maggio avrebbe compiuto settant'anni.

Eletto nelle fila della Lega Nord, nel 1993 divenne assessore all'industria nella Giunta guidata dal presidente Pietro Fontanini, Esecutivo rimasto in carica sei mesi.

Nel dicembre 1994, a seguito di alcune divergenze politiche si interruppe il percorso iniziato con la Lega e Sedran aderì dapprima al Gruppo consiliare "Per il Friuli Venezia Giulia" e, un anno dopo, a quello di Forza Italia.

Uomo dinamico, appassionato di vela e sport, è stato imprenditore dotato di grande capacità operativa, uomo d'azienda, come amava definirsi, prestato per un breve periodo alla politica. Al termine del mandato regionale fondò con altri il movimento "L'Unione Friuli" con cui si ripresentò, senza successo, alle elezioni regionali del 1998.

Malgrado il piglio decisionista e un carattere all'apparenza burbero, Sedran era una persona riservata, ma con un tratto umano di grande disponibilità. Da qualche anno si era ritirato dal lavoro. Originario di Pordenone, viveva a Sacile con la moglie Silvia. A lei e ai figli Andrea e Stefano le condoglianze del Consiglio regionale.

(segue)