News


SEL: Lauri, abbassamento firme referendum, più democrazia diretta

25.03.2014
17:21
(ACON) Trieste, 25 mar - COM/MPB - "Dimezzare il numero delle firme necessarie per sottoporre una legge a referendum è positivo: nella crisi dei partiti e della rappresentanza e nella dilatazione dei poteri di governo, ampliare gli strumenti della democrazia diretta e deliberante restituisce ai cittadini strumenti per correggere scelte non condivise e a volte condizionate dai poteri forti".

Lo ha affermato Giulio Lauri, capogruppo di Sinistra Ecologia Libertà in Consiglio regionale, intervenendo in Aula in occasione della discussione sulla proposta di legge di modifica dei referendum.

"Così come è positivo incentivare i processi di aggregazione e fusione tra Comuni, è necessario farlo con autorevolezza e non d'autorità. Bisogna attivare processi partecipativi e tutelare i Comuni piccoli dal pericolo di assorbimento da parte di quelli più grandi, tenendo conto anche della salvaguardia delle minoranze linguistiche, a cominciare da quella slovena da cui ha origine la specialità regionale.

"Auspichiamo quindi che la Giunta intenda questo provvedimento - conclude Lauri - come l'avvio di una fase sperimentale: è necessario monitorarne il funzionamento nel tempo e riservarsi la possibilità di migliorarlo successivamente, perché dovrà essere evitato che i Comuni più grandi assorbano i più piccoli se ha un consenso largo da parte della popolazione".