News


FdI/AN: Ciriani, fusione Comuni solo con norme chiare

25.03.2014
17:19
(ACON) Trieste, 25 mar - MPB - "Siamo favorevoli alla fusione tra Comuni, ma questo deve avvenire in forza di una normativa chiara e nell'interesse dei cittadini".

Lo ha dichiarato il consigliere regionale di Fratelli d'Italia, Luca Ciriani, in relazione alla discussione in Aula sul disegno di legge n.37 per l'indizione e svolgimento del referendum abrogativo, propositivo e consultivo e all'iniziativa popolare delle leggi regionali, che lo vedeva relatore di minoranza.

"La norma - afferma Ciriani - è confusa e contraddittoria. Il referendum consultivo deve essere rispettato e non superato dai Consigli comunali così come previsto dalla norma approvata da questa maggioranza. Noi siamo assolutamente favorevoli alle fusioni tra Comuni, ma la Giunta è il caso che faccia chiarezza su questo passaggio che, oltre a determinare costi inutili, dichiara l'inutilità del voto della gente in quanto prima ne chiede l'espressione attraverso il referendum e poi magari in Consiglio comunale si decide diversamente.

"Altro passaggio di questa legge che ritengo insensato e contraddittorio è la previsione che in fase di costituzione del nuovo Comune si possa derogare la legge che stabilisce i numeri di consiglieri e assessori. Non si comprende infatti perché si possano aumentare i consiglieri e gli assessori dal momento che avviene la fusione tra Comuni.

"La Regione - conclude Ciriani - dovrebbe favorire le fusioni tra Comuni attraverso premi a quelli che provvedono ad aggregare servizi, determinando un risparmio in termini di costi e una migliore qualità dei servizi offerti alle popolazioni".