News


Citt: Paviotti, aprire confronto su unione Camere di commercio

26.03.2014
14:59
(ACON) Trieste, 26 mar - COM/MPB - Apertura al confronto su un tema complesso e articolato, quella arrivata dai Cittadini in merito alla proposta di unificazione delle Camere di commercio regionali.

Sulla discussione legata alla mozione presentata in Aula da alcuni consiglieri di centrodestra è intervenuto anche il capogruppo dei civici Pietro Paviotti: "Una sola Camera di commercio in regione - ha spiegato il rappresentante dei Cittadini - è un'ipotesi che non può essere discussa e approvata in due ore. Ecco perchè, pur riconoscendo interessante il tema sollevato, assieme al resto della maggioranza abbiamo chiesto e ottenuto dai proponenti il ritiro della mozione. Diversamente avremmo votato contro il provvedimento.

"La proposta, che prevede in sostanza il riordino dell'intero settore camerale, andrà invece approfondita e affrontata nelle Commissioni competenti, tenendo in considerazione l'opinione delle varie categorie economiche regionali e, allo stesso tempo, l'azione del Governo nazionale, che anche su questo tema sembra intenzionato a proporre nel breve periodo una riforma radicale.

"Bisognerà comunque - ha concluso Paviotti - fare attenzione a non confondere, come è accaduto Aula, un'eventuale riunificazione delle Camere di commercio regionali con la riforma che abbiamo di recente approvato sulla modifica delle Province. La trasformazione delle Province in enti di secondo grado attuata in questa prima fase porterà alla loro chiusura solo dopo l'approvazione del Parlamento, e comunque al termine di un periodo di gestazione necessario al passaggio di consegne delle competenze a Comuni e Regione.

"Ogni riforma richiede tempi e modi corretti che una semplice mozione non può certo individuare".