News


SEL: Gratton, FVG prima regione italiana contro mais OGM

26.03.2014
15:15
(ACON) Trieste, 26 mar - COM/AB - "Grazie a questa moratoria il Friuli Venezia Giulia è la prima regione italiana a prendere una posizione netta contro il mais OGM".

Lo afferma il consigliere regionale di SEL e presidente della II Commissione Alessio Gratton in seguito all'approvazione in Aula del provvedimento che vieta, per un anno, la coltivazione di qualsiasi varietà di mais geneticamente modificato nel territorio regionale.

"La maggioranza ha fatto tutto quanto possibile per tutelare le coltivazioni biologiche e tradizionali indicando una chiara direzione a cui - auspichiamo - dovranno tendere non soltanto le altre Regioni e lo Stato italiano, ma la stessa unione Europea".

"Un aspetto rilevante riguarda l'introduzione delle sanzioni: un chiaro segnale che la Regione manda anche a livello nazionale, dato che il decreto interministeriale dello scorso luglio non prevedeva alcun apparato sanzionatorio rivelando quindi, di fatto, la propria inapplicabilità. In tal senso sarà importante una forte azione di monitoraggio da parte del Corpo forestale regionale, soprattutto in un'ottica di prevenzione".

Nel ricordare l'importante contributo del gruppo di Sinistra Ecologia Libertà che, attraverso una mozione, ha impegnato la Giunta a emanare un provvedimento che vietasse la semina e la coltivazione del mais transgenico, Gratton esprime tutta la propria soddisfazione perché "con questa moratoria la Regione ha accolto la sfida per affrontare in modo lungimirante e responsabile questa crisi: ascoltare i segnali che ci arrivano da tutto il mondo e che ci dicono che il punto di forza del nostro Paese risiede in ciò che ci rende diversi e unici, a partire dal nostro agroalimentare".