News


PD: Shaurli, sì alla specialità, no all'indipendentismo

26.03.2014
17:00
(ACON) Trieste, 26 mar - COM/MPB - "Sono convinto che questa Regione non abbia bisogno di surfisti dell'onda indipendentista, ancor più se spinti solo da ragioni economiche e fiscali senza la necessaria visione culturale e storico culturale".

Frena gli entusiasmi su ventilati referendum indipendentisti il capogruppo del PD in Consiglio regionale, Cristiano Shaurli, che rilancia invece il principio di specialità regionale.

"Un conto è l'autonomia regionale che si regge su principi di specialità e regionalismo europeo. Altra cosa sono spinte indipendentiste che isolerebbero il Friuli e tutta la regione dai contesti nazionali e internazionali.

"Infatti - aggiunge ancora l'esponente del PD - friulani, giuliani e le altre minoranze linguistiche chiedono il pieno riconoscimento delle ragioni della nostra autonomia, la quale, al di là di dichiarazioni e provocazioni che ne determinano soltanto il suo progressivo indebolimento, necessita di competenze e risorse certe, in modo che si possano dare servizi e risposte alla crisi economica migliori e più economici di quelli di un burocratico stato centrale".

Ed è a partire da questi concetti di autonomia che Shaurli sottolinea come "il Friuli Venezia Giulia deve essere protagonista in Europa. Solo così potremo cogliere grandi opportunità di sviluppo come quelle offerte dal corridoio Baltico e dalla macroarea danubiana".