News


FI: Novelli, gravi carenze alla centrale 118 di Udine

27.03.2014
12:47
(ACON) Trieste, 27 mar - COM/ET - "La Giunta regionale verifichi se vi siano inadempienze alla centrale operativa del 118 di Udine riconducibili a una carente gestione organizzativa e amministrativa delle risorse professionali e dei mezzi a disposizione e che vanno a penalizzare l'utenza".

A chiederlo è il consigliere regionale di Forza Italia Roberto Novelli in un'interrogazione alla Giunta, basandosi su una segnalazione partita da un'organizzazione sindacale e avente come destinatari i vertici del Santa Maria della Misericordia di Udine.

A quanto risulta a Novelli, nella missiva si specificherebbero carenze nel rispetto dello standard minimo previsto dalla legge sul rapporto ambulanza/infermiere/utenza, nell'affidamento della gestione sanitaria dei codici bianchi e una scarsa copertura con i mezzi del bacino d'utenza. Difficoltà si segnalerebbero anche nei turni degli autisti del 118 di Udine che vengono assegnati alla postazione di Cividale. Inoltre - sempre secondo il consigliere - si ravviserebbero problemi in alcuni casi specifici, per il personale ad adempiere al compito di presidio e salvaguardia dei beni dell'azienda.

In conclusione, Novelli chiede alla Giunta conferma di questa situazione e, in caso affermativo, la sollecita a risolvere i problemi evidenziati.