News


Comitato controllo e VI Commissione su commercio equo e solidale

27.03.2014
15:38
(ACON) Trieste, 27 mar - ET - Le Commissioni consiliari si sono dedicate alla proposta di legge sul commercio equo e solidale, primo firmatario Franco Codega (PD).

In prima battuta, a esprimersi sulla clausola valutativa della norma, il Comitato per il controllo presieduto da Riccardo Riccardi (FI). Vista la ratio della norma - sensibilizzazione, diffusione dei valori e idee del commercio equo e solidale, diffusione dei prodotti di riferimento, formazione degli operatori e volontari - è stato espresso parere positivo, con una proposta di modifica dell'articolo in questione: non sarà solo la Giunta a essere chiamata a presentare una relazione informativa triennale sull'attuazione della norma, bensì anche le organizzazioni del commercio equo e solidale, che produrranno una scheda sull'attività svolte e i risultati conseguiti.

Di seguito, la VI Commissione ha svolto una serie di audizioni sul provvedimento. Vi hanno preso parte associazioni, realtà commerciali e cooperative operanti nel commercio equo e solidale, insieme a AGICES (associazione di categoria delle organizzazioni di Commercio Equo e Solidale italiane) e a Confesercenti.

(foto-immagini tv)