News


PD: Martines, da Roma conferma chiusura Province

27.03.2014
17:06
(ACON) Trieste, 27 mar - COM/ET - "Arriva da Roma una conferma della nostra linea in tema di Province e Comuni. Il segnale più significativo è la calendarizzazione alla Camera della nostra legge voto che abolisce definitivamente le Province".

Commenta così il presidente della V Commissione consiliare regionale, Vincenzo Martines, il maxiemendamento sostitutivo del ddl Delrio approvato dal Senato, annunciando che entro quest'estate verrà portata in Consiglio la legge sulle dimensioni e funzioni delle unioni di Comuni, che "è il vero passaggio chiave della riforma e che mette dunque la parola fine sulle Province".

Il testo approvato ieri, continua Martines, "segue quanto da noi già prefigurato con le leggi regionali approvate recentemente in materia, ovvero la 19/2013 che ha trasformato le nostre Province in enti di secondo grado, e la 2/2014 in tema di elezioni comunali".

Tuttavia, rileva Martines, "l'unica grande differenza riguarda il limite di mandati per i sindaci, dove loro hanno cambiato idea sul massimo di due mandati per i Comuni sotto i 3.000 abitanti, mentre noi confermiamo le nostre posizioni sul valore democratico del ricambio".

Inoltre, conclude il consigliere, "il Friuli Venezia Giulia si trova in un punto più avanzato rispetto al processo nazionale di superamento delle Province, come dimostra la quasi definitiva predisposizione da parte della Giunta regionale del provvedimento legislativo che dovrà ridisegnare il quadro istituzionale e l'assetto delle funzioni amministrative degli enti locali della nostra regione".