News


LN:la Regione istituisca la festa della Patria del Friuli il 3 aprile

29.03.2014
11:58
(ACON) Trieste, 29 mar - COM/MPB - Una proposta di legge per istituire la Festa della Patria del Friuli il 3 aprile. Scritta in due lingue, friulano e italiano. L'iniziativa è del gruppo regionale della Lega Nord, secondo cui "l'autonomia e la specialità non possono prescindere dalla piena valorizzazione dell'identità culturale di un popolo. La ricorrenza del 3 aprile (il 3 aprile 1077 l'imperatore Enrico IV a Pavia, con un diploma, concesse a Sigeardo, patriarca d'Aquileia, suo leale collaboratore, la signoria temporale sulla contea del Friuli e su Lucinico) deve riempire d'orgoglio i friulani per la loro storia, e infondere coraggio e speranza per il futuro. Come noto, un popolo che ignora il proprio passato non saprà mai nulla del proprio presente e non sarà in grado di progettare un suo adeguato futuro".

I leghisti ricordano che "concetti quali identità culturale, autonomia e specialità si sono prepotentemente impossessati del palcoscenico politico e mediatico, ma restano, agli occhi dell'opinione pubblica, confinati in un perimetro di estrema astrattezza. Il tema interessa, affascina, seduce, ma pare strizzare l'occhio a una platea elitaria, sorvolando le traversie quotidiane e gli affanni della gente comune. Si tratta di un equivoco enorme, che non distorce la realtà, ma, semplicemente, la capovolge.

"La nostra proposta di legge è estremamente concreta, e si rivolge, in particolare, ai giovani. Proponiamo borse di studio per chi si distingue per interesse e attenzione verso la cultura friulana, e incentiviamo le istituzioni a promuovere appuntamenti e altri eventi che valorizzino adeguatamente la nostra lingua e la nostra cultura".

I leghisti aggiungono che "l'obiettivo è instillare il seme dell'autonomia nelle menti fertili dei giovani, e non certo tagliare qualche nastrino e appendere una targa. Confidiamo nel voto favorevole dell'Aula: la festa della Patria del Friuli è di tutti, non ha colori, se non il blu e il giallo".