News


SEL:Lauri,riforme,molte Regioni governano meglio,lo Stato ceda poteri

30.03.2014
09:21
(ACON) Trieste, 30 mar - COM/MPB -"Sulle riforme istituzionali annunciate dal Governo Renzi regnano il pressapochismo e la confusione: il nuovo impianto costituzionale che ne viene fuori al momento non sta in piedi, l'unica cosa certa è che per far tornare i conti del nuovo Senato quello che si va a colpire è il regionalismo, sottraendo alle Regioni ulteriori competenze come quella dell'urbanistica.

"E' un paradosso: cosa c'è di più territoriale delle norme che regolano il governo del territorio?

"Se vanno fino in fondo il passo successivo sarà quello di togliere potestà legislativa alle Regioni, facendole diventare delle nuove ed inutili super province. Significherebbe la fine delle esperienze di autogoverno, una scelta che ci riconsegnerebbe ad un nuovo centralismo. E le esperienze del passato, su questo, non sono certo positive".

Lo ha dichiarato Giulio Lauri, capogruppo di Sinistra ecologia libertà, alla fine di una riunione tenutasi a Roma con i capigruppo di SEL alla Camera, Migliore, e al Senato, De Petris, e quelli degli altri Consigli regionali. La riunione era stata richiesta proprio da Lauri per avviare una riflessione e concordare una posizione comune in vista della convocazione contemporanea di tutti i Consigli regionali il prossimo 2 aprile per discutere della Riforma del titolo V della Costituzione.

"Su diverse materie concorrenti dovrebbe essere piuttosto lo Stato a cedere poteri - ha sottolineato Lauri - . A rischio non c'è tanto e solo la specialità del Friuli Venezia Giulia e di altre regioni, a rischio è il regionalismo di questo paese, da sempre patrimonio culturale della sinistra. E' un paradosso che venga messo a rischio proprio da Renzi che è il capo del più importante partito della sinistra italiana. Speriamo che coloro che guidano importanti regioni come Rossi, Errani e Serracchiani glielo facciano capire e si facciano sentire.

"Quanto a SEL, noi ci faremo trovare dalla parte giusta della barricata" - conclude Lauri, che alla fine della riunione è stato incaricato di scrivere una bozza di documento nazionale da fare circolare fra i consiglieri regionali di SEL in vista dei Consigli regionali convocati per mercoledì prossimo.