News


La settimana in Consiglio regionale: Commissioni e Aula

30.03.2014
10:31
(ACON) Trieste, 30 mar - MPB - Settimana di lavoro per le Commissioni consiliari, la Giunta del regolamento, l'Aula e la Conferenza dei capigruppo.

Martedì 1 aprile alle 10.00 si riunirà la V Commissione per discutere le proposte di riforma del bicameralismo e del Titolo V della Costituzione. Considerata l'importanza dell'argomento, che il giorno dopo sarà all'attenzione dell'Aula, sono invitati a partecipare alla seduta anche i presidenti dei Gruppi consiliari e i consiglieri che già non facciano parte della Commissione.

Sempre per martedì è convocata la III Commissione per due audizioni: la prima alle 14.30 per ascoltare il presidente del Policlinico 'San Giorgio' di Pordenone in merito all'attività della Casa di cura. Farà seguito,alle 16.45, l'audizione di una rappresentanza dei firmatari della petizione 'Per l'istituzione di un registro regionale delle dichiarazioni anticipate di trattamento sanitario con accesso ai dati tramite tessera sanitaria', presentata da 5.503 cittadini del Friuli Venezia Giulia.

A riunirsi il 1° aprile sarà anche la II Commissione, convocata per le 15.00, per l'audizione con la proprietà della Wartsila Italia Trieste in merito alla situazione dell'azienda.



Mercoledì 2 aprile, alle 10.00, si riunirà l'Aula per una seduta straordinaria chiesta dalla Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative regionali e delle Province Autonome, per discutere sulle proposte di riforma del bicameralismo e del Titolo V della Costituzione. Nello stesso giorno si riuniranno tutti i Consigli delle Regioni italiane, con il medesimo ordine del giorno, per dare un segnale forte al Governo della volontà di essere coinvolti nel processo delle riforme istituzionali e per rafforzare i motivi del regionalismo.

Al termine dei lavori dell'Assemblea i presidenti dei Gruppi consiliari si riuniranno per fissare il calendario dei lavori per la sessione d'Aula di aprile che si svolgerà nei giorni 8, 9 e 10.

Alle 16.00 di mercoledì si riunirà anche la Giunta per il regolamento interno del Consiglio regionale per trattare di una proposta di modifica.



Giovedì 3 aprile, alle 9.30 si riunirà la VI Commissione per esprimere un parere sulla delibera della Giunta riguardante il regolamento per la tenuta del registro regionale delle associazioni di promozione sociale istituito con la legge 23 del 2012 che disciplina in maniera organica la materia sul volontariato e sulle associazioni di promozione sociale.

Alle 10.00 la I Commissione esaminerà il disegno di legge 'Disposizioni in materia di dati aperti e loro utilizzo' di sostegno all'apertura e alla trasparenza dell'operato nella Pubblica Amministrazione.

Infine, alle 15.00, seduta congiunta degli uffici di presidenza delle Commissioni I e II e del Comitato per la legislazione, il controllo e la valutazione per organizzare i lavori che i tre organismi congiuntamente svolgeranno in merito alle problematiche contenute nella mozione sull'unificazione delle Camere di Commercio.