News


CR: mercoledì inaugurazione mostra dedicata a Giuseppe Zigaina

30.03.2014
12:22
(ACON) Trieste, 30 mar - MPB - Mercoledì 2 aprile, alle 12.30, nella sede del Consiglio regionale a Trieste (Piazza Oberdan, 6) sarà inaugurata dal presidente del Consiglio, Franco Iacop, la mostra "Giuseppe Zigaina. Paesaggio come anatomia. Opera grafica: 1965-2014".

L'esposizione apre i battenti nel giorno del novantesimo compleanno dell'artista cervignanese che sarà presente, ed è la prima di una serie di mostre dedicate all'opera grafica del Maestro. Un omaggio del Friuli Venezia Giulia al lavoro grafico di Zigaina attraverso un'antologia di opere che, nella selezione di circa 60 brani calcografici, ripercorre la storia inventiva e tecnica del grande autore dell'incisione contemporanea internazionale.

Sul piano tematico, l'esposizione considera la produzione imperniata sul rapporto con l'origine, attraverso gli spunti legati al territorio, alla laguna, al colle di Redipuglia e al padre dell'autore sovente soggetto della riflessione artistica e umana di Zigaina.

Realizzata con il sostegno della Regione e del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, del Comune di Cervignano terra natale di Zigaina, della Fondazione Crup e dell'Accademia udinese di Scienze Lettere ed Arti, la mostra - che resterà aperta fino al 6 maggio - è curata da Francesca Agostinelli, è realizzata in collaborazione con la stamperia d'Arte di Corrado Albicocco di Udine e vede l'organizzazione del Circolo Arci di Cervignano del Friuli. Fra i contributi, nel catalogo, il testo di Claudio Magris e le foto di Danilo De Marco che ritraggono il Maestro nella sua casa e nel suo studio, mentre un recentissimo scatto è dedicato proprio ai suoi 90 anni.