News


FdI-AN: Ciriani, danni dal maltempo di gennaio e febbraio

31.03.2014
15:20
(ACON) Trieste, 31 mar - COM/AB - Il consigliere regionale di Fratelli d'Italia Luca Ciriani ha presentato un'interrogazione per sapere dalla Giunta cosa intende fare in merito ai danni che alcuni Comuni - anche del pordenonese - hanno subito a seguito del maltempo di fine gennaio e primi di febbraio.

È passato un mese - fa presente Ciriani - dall'incontro della presidente con i sindaci e ancora non si sa nulla in merito e i cittadini attendono risposte. La richiesta, come anticipata dalle amministrazioni comunali di Fontanafredda e Porcia, era di prevedere delle somme per il ristoro dei danni, che nel territorio di quei comuni e di quelli limitrofi, a causa dell'innalzamento della falda, molte famiglie hanno subito.

Il disagio è stato materiale, ma anche economico in un momento già particolarmente delicato per le casse delle famiglie del nostro territorio. Ciriani sollecita pertanto la Giunta a prevedere, con le risorse già assegnate alla Protezione civile, il recupero di ciò che le famiglie hanno anticipato per limitare i danni, che riguardano gli elevati costi di energia elettrica e macchinari come idrovore e gruppi elettrogeni.

Essendo la situazione di quest'anno analoga a quanto era successo con l'alluvione del 2010, Ciriani suggerisce di aggiornare e utilizzare gli strumenti regolamentari già usati in quell'occasione.