News


M5S: Frattolin, manca rapporto su stato Regione e programma governo

01.04.2014
17:49
(ACON) Trieste, 1 apr - COM/AB - "Cara presidente Serracchiani, come mai non è ancora pronto il rapporto annuale sullo stato della Regione e sull'attuazione del programma di governo?"

Il documento doveva essere consegnato entro lunedì 31 marzo 2014, ma in Regione nessuno ha ancora visto nulla. Così è scattata l'interrogazione da parte della consigliera regionale del MoVimento 5 Stelle Eleonora Frattolin, che vuol sapere le ragioni che stanno alla base di questa mancanza da parte della Giunta.

"I dispositivi normativi parlano chiaro - spiega Frattolin. L'articolo 14 della legge regionale 17 del 2007 (forma di governo e sistema elettorale) precisa che il presidente della Regione "presenta ogni anno entro il 31 marzo un rapporto sullo stato della Regione e sull'attuazione del programma". L'art. 138 ter del Regolamento interno del Consiglio ribadisce invece che "entro il 31 marzo di ogni anno il presidente della Regione presenta al Consiglio regionale il rapporto annuale sullo stato della Regione e sull'attuazione del programma di governo. Nei successivi commi - aggiunge la portavoce M5S - viene anche delineata la procedura di assegnazione e di esame da parte delle Commissioni e del Consiglio".

"Troppo spesso gli articoli del regolamento del Consiglio regionale vengono interpretati e applicati con una discrezionalità inaccettabile - attacca Frattolin. Conosciamo però la spiccata sensibilità della presidente, in virtù della sua preparazione giuridica, al rispetto delle indicazioni normative. Pertanto, proprio per dissipare i sempre più frequenti dubbi sollevati da più parti in merito all'opportunità dei numerosi incarichi assunti dalla Serracchiani, siamo certi che saprà approfittare di questa occasione - conclude la consigliera M5S - per dimostrare ancora una volta la sua efficienza e la sua volontà di mettere gli interessi della Regione davanti a tutto il resto".