News


CR: votato documento per utilizzo sede Tribunale Tolmezzo (2)

02.04.2014
11:29
(ACON) Trieste, 2 apr - AB - Prima del dibattito sulle riforme istituzionali, il Consiglio regionale ha approvato all'unanimità (sanza discussione) un documento che fa voti al Governo affinché promuova una modifica legislativa che delinei una nuova articolazione degli Uffici giudiziari con il contributo delle Regioni.

Ciò consentirebbe, in via sperimentale, di continuare a utilizzare il nuovo edificio già destinato a sede del soppresso Tribunale di Tolmezzo per l'esercizio decentrato di funzioni giudiziarie.

Si è infatti aperto uno spiraglio con il comma 397 della legge 147/2013, che ha a sua volta introdotto un comma (4 bis) al decreto 155/2012 che sopprimeva 30 Tribunali e 220 Sezioni distaccate di Tribunale: prevede che, in via sperimentale, il ministro della Giustizia possa disporre, nell'ambito di apposite convenzioni stipulate con le Regioni, che vengano utilizzati, per il tempo necessario, gli immobili adibiti a servizio degli Uffici giudiziari periferici e delle Direzioni distaccate soppressi per l'esercizio di funzioni giudiziarie nelle relative sedi. Le spese di gestione e di manutenzione degli immobili e di retribuzione del personale di servizio sarebbero integralmente a carico delle Regioni.

Da qui il documento votato dal Consiglio regionale, che impegna anche il presidente della Regione a intervenire presso gli organi statali competenti per raggiungere questo obiettivo.

(segue)