News


AR/FI: posizione della Giunta su atti di protesta anti OGM

02.04.2014
12:04
(ACON) Trieste, 2 apr - COM/AB - "È opportuno conoscere se la Giunta intenda condannare o essere complice dei violenti e vergognosi atti di protesta anti OGM nei confronti di cittadini della nostra regione che hanno deciso di fare valere i loro diritti e di difendere la loro libertà di semina di OGM sancita dal diritto europeo e avallata da sentenze della Corte europea di giustizia e del Tribunale di Pordenone".

A chiedere una chiara presa di posizione della Giunta circa gli incresciosi episodi accaduti, attraverso un'interrogazione, sono i consiglieri regionali di Autonomia Responsabile Valter Santarossa (primo firmatario) e Elio De Anna (Forza Italia).

"Il violento attacco svolto da gruppi di centri sociali del Nordest e dell'Emilia ai danni del presidente di Futuraga Silvano Dalla Libera e della sua famiglia e alle proprietà dell'imprenditore Giorgio Fidenato, rei di aver difeso la libertà sancita dalla Comunità europea circa la semina degli OGM non può vedere il silenzio della presidente Serracchiani".

"È inaccettabile che la Regione, dopo aver approvato in fretta e in furia il provvedimento normativo sugli OGM, senza le opportune concertazioni con le categorie e il confronto in Consiglio regionale, ora tolleri questi comportamenti contro chi la pensa diversamente".

"Come già evidenziato - precisano - il provvedimento legislativo è sembrato strumentale al solo fine di evitare la semina di OGM nel caso in cui il TAR del Lazio il prossimo 9 aprile si pronunciasse a favore dell'impugnazione del Decreto interministeriale del 12 luglio 2013, decretando così quanto già sancito dal Tribunale di Pordenone con la sentenza 614/2013 in merito alla incompatibilità del divieto assoluto e generalizzato di coltivazione di OGM con la normativa comunitaria".

"Il silenzio della Giunta - concludono Santarossa e De Anna - rischia solo di alzare la tensione e di legittimare queste azioni contro la nostra gente e i nostri imprenditori".