News


Consiglio regionale: inaugurata mostra dedicata a Zigaina

02.04.2014
13:36
(ACON) Trieste, 2 apr - MPB - Nel giorno del 90° compleanno di Giuseppe Zigaina, grande autore dell'incisione contemporanea internazionale, il Consiglio regionale dedica al Maestro, nativo di Cervignano, un'antologia di selezionate opere che ripercorrono la sua storia inventiva e tecnica.

A inaugurarla, alla presenza dell'artista, il presidente del Consiglio regionale Franco Iacop assieme alla presidente della Regione Debora Serracchiani e al vicepresidente Bolzonello, all'assessore alla cultura Torrenti, al sindaco di Cervignano Gianluigi Savino e ai suoi predecessori Paviotti e Travanut, oggi consiglieri regionali, tutti riuniti negli spazi espositivi della sede dell'Assemblea legislativa regionale, affollati di amici ed estimatori del Maestro.

Una sessantina i brani calcografici che esplicitano il titolo e raccontano "Giuseppe Zigaina. Paesaggio come anatomia. Opera grafica: 1965-2014" dando corpo alla prima di tre mostre che sono gli sono dedicate in occasione dell'importante traguardo di vita. E il percorso espositivo muove idealmente proprio dal grande arazzo che da quarant'anni nell'Aula consiliare fa da sfondo al dibattito, alle scelte e alle responsabilità a cui i rappresentanti della Regione sono chiamati. Lo ha sottolineato il presidente Iacop ringraziando insieme a Serracchiani il Maestro per la sua arte, il suo impegno, le sue opere che raccontano e interpretano il territorio offrendo un'occasione straordinaria per rivisitare la storia, il paesaggio, la memoria e il sogno legato a queste terre. Paesaggio che argomenta la sostanza poetica di Zigaina - ha sottolineato la curatrice della mostra Francesca Agostinelli richiamando anche il giudizio di Pier Paolo Pasolini sul Maestro che, a sua volta, ha voluto esprimere un ricordo personale dell'intellettuale friulano conoscito nel 1946.

Realizzata con il sostegno della Regione e del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, del Comune di Cervignano, della Fondazione Crup e dell'Accademia udinese di Scienze Lettere e Arti, la mostra è realizzata in collaborazione con la stamperia d'Arte di Corrado Albicocco di Udine (stampatore del Maestro), e vede l'organizzazione del Circolo Arci di Cervignano del Friuli. Fra i contributi, nel catalogo, il testo di Claudio Magris e le foto di Danilo De Marco che ritraggono Zigaina nella sua casa e nel suo studio, mentre un recentissimo scatto è dedicato proprio ai suoi 90 anni.

Sul piano tecnico la rassegna offre una panoramica delle svariate modalità operative utilizzate dall'autore nell'elaborazione del suo inconfondibile linguaggio. Si possono così ammirare opere in acquaforte su lastre di piombo e zinco, altre in acquatinta spesso unita all'acquaforte e alcuni esempi di opera grafica risultante dall'assemblaggio di più lastre, espressione della fase più sperimentale della sua attività.

In questa occasione è stata presentata anche la recentissima opera "Mio padre in sogno" del 2014. Una sezione espositiva è dedicata alle cartelle grafiche e ai preziosi libri dell'artista - Edizioni del tavolo rosso - che fondono dimensione grafica e letteraria di Zigaina in un unicum artistico di grande valore. Dal punto di vista tematico, l'esposizione considera la produzione imperniata sul rapporto con l'origine, attraverso gli spunti legati al territorio, alla laguna, al colle di Redipuglia e al padre dell'autore sovente soggetto della riflessione artistica e umana di Zigaina.

La mostra resterà aperta fino al 6 maggio prossimo. L'orario di apertura per il pubblico è dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30 dal lunedì al giovedì, mentre il venerdì è visitabile dalle 9.30 alle 13.00.

(foto, immagini tv)