News


Citt: specialità, una sfida nell'interesse di molti, non dei singoli

02.04.2014
16:50
(ACON) Trieste, 2 apr - COM/AB - L'Assemblea del Friuli Venezia Giulia, in seduta straordinaria convocata in concomitanza con gli altri Consigli regionali italiani, ha esaminato e poi votato favorevolmente la mozione contenente proposte di riforma costituzionale.

"Siamo tutti un po' preoccupati - ha spiegato Pietro Paviotti, capogruppo dei Cittadini - per alcune accelerazioni della politica nazionale, perché il rischio di farsi condizionare dalla deriva populista è dietro l'angolo. Il primo sforzo da fare, dunque, è di evitare di voler a tutti i costi rappresentare la cosiddetta pancia degli elettori. Concentriamoci piuttosto sulla vera sfida che ci aspetta: non solo la difesa della specialità, di cui già godiamo, ma la capacità di avanzare proposte per ottenere ancora più autonomia".

"Una Regione virtuosa come la nostra - aggiunge Paviotti - ha dimostrato coi fatti di sapere ben amministrare la propria comunità, erogando servizi di qualità ai cittadini. Non vogliamo e non possiamo permetterci passi indietro, al contrario dobbiamo trovare un'unità di intenti che ci faccia chiedere e ottenere maggiori competenze in quei settori considerati strategici come la scuola, la tutela del paesaggio eccetera. Il voto odierno ha un valore ancora più elevato se si considera che il documento è stato condiviso anche dai Consigli regionali d'Italia e, in particolare, da quelli delle altre Regioni a statuto speciale".

"Un voto per ribadire con determinazione il nostro diritto ad autogovernarci nell'ambito di uno Stato federale, unito e solidale, che sappia valorizzare le peculiarità dei territori e rispondere alle legittime aspettative dei cittadini. Se siamo tutti d'accordo - ha concluso Paviotti - siamo ancora più forti e credibili. La sfida che ci attende va vista in positivo e deve animarci e sostenerci nell'interesse di molti e non dei singoli".