News


FI: Ziberna, sistemare le griglie nel parco Piuma a Gorizia

04.04.2014
10:16
(ACON) Trieste, 4 apr - COM/AB - "Al parco di Piuma a Gorizia funzionano soltanto due griglie su otto: è necessario che la Regione intervenga urgentemente per porre rimedio (peraltro con una spesa irrisoria) a una situazione che non è certo un bel biglietto da visita per l'area e che crea disagi ai cittadini che ne volessero usufruire".

A porre la questione è il vicecapogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Rodolfo Ziberna con un'interrogazione alla Giunta.

"All'horse club di Piuma a Gorizia, zona conosciuta come La Remuda - rileva Ziberna - esiste un frequentato sito dov'è possibile disporre liberamente e in modo pubblico di ben otto griglie inserite in un muro. Un servizio importante per una località da sempre luogo di aggregazione per attività sportive, relax e passeggiate nel parco dell'Isonzo e che è stata e sarà anche cornice di eventi pubblici e sportivi di rilievo nazionale e internazionale".

"Oltretutto, sempre nella zona, vi è anche un frequentato maneggio con una struttura coperta, un richiamo che aumenta le presenze. Sono moltissime, infatti, le persone (famiglie e studenti universitari) che nel periodo primaverile ed estivo utilizzano l'area per un piacevole pic-nic all'aria aperta. Motivo per cui la Regione ha già da tempo installato tavoli e panchine, giochi per bambini, aree relax e griglie".

"Purtroppo però, queste griglie pubbliche sono state lasciate in uno stato di abbandono, visto che - prosegue l'esponente di Forza Italia - ne funzionano soltanto due sulle otto esistenti. E la situazione dura ormai da parecchi anni, nonostante la modesta spesa necessaria per il loro ripristino, con la conseguenza che le persone sono costrette a fare a gara per accaparrarsi quelle che funzionano".

"Visto il costo irrisorio - conclude Ziberna - sarebbe necessario che l'Amministrazione intervenisse per porre rimedio a una situazione che non è certo un bel biglietto da visita per la Regione, proprietaria dell'area".